Come risolvere gli integrali a radice quadrata indefinita

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 8 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Esercizio su integrale indefinito con radice
Video: Esercizio su integrale indefinito con radice

Contenuto

La prima volta che devi integrare una funzione radice quadrata potrebbe essere un po 'insolito per te. Il modo più semplice per risolvere questo problema è convertire il simbolo della radice quadrata in un esponente e, a questo punto, l'attività non sarà diversa dalla risoluzione di altri integrali che hai già imparato a risolvere. Come sempre, con un integrale indefinito, è necessario aggiungere una costante C alla sua risposta al raggiungimento della primitiva.


indicazioni

Integrare una radice quadrata può sembrare difficile, ma è più facile di quanto pensi (Jupiterimages, Immagini Brand X / Immagini X di marca / Immagini Getty)
  1. Ricorda che l'integrale indefinito di una funzione è fondamentalmente il suo primitivo. In altre parole, risolvendo l'integrale indefinito di una funzione f (x), stai trovando un'altra funzione, g (x), la cui derivata è f (x).

  2. Notare che la radice quadrata di x può anche essere scritta come x ^ 1/2. Ogni volta che è necessario integrare una funzione radice quadrata, iniziare riscrivendola come esponente: ciò semplificherà il problema. Se è necessario integrare la radice quadrata di 4x, ad esempio, iniziare riscrivendola come (4x) ^ 1/2.

  3. Semplificare il termine della radice quadrata, se possibile. Nell'esempio, (4x) ^ 1/2 = (4) ^ 1/2 * (x) ^ 1/2 = 2 x ^ 1/2, che è un po 'più facile da lavorare rispetto all'equazione originale.


  4. Usa la regola di potenza per prendere l'integrale della funzione radice quadrata. La regola di potere afferma che l'integrale di x ^ n = x ^ (n + 1) / (n + 1). Nell'esempio, l'integrale di 2x ^ 1/2 è (2x ^ 3/2) / (3/2), poiché 1/2 + 1 = 3/2.

  5. Semplifica la risposta risolvendo qualsiasi operazione di divisione o moltiplicazione possibile. Nell'esempio, dividendo per 3/2 è uguale a moltiplicare per 2/3, quindi il risultato diventa (4/3) * (x ^ 3/2).

  6. Aggiungi la costante C alla risposta perché stai risolvendo un integrale indefinito. Nell'esempio, la risposta dovrebbe diventare f (x) = (4/3) * (x ^ 3/2) + C.