Contenuto
- Educazione del paziente
- Gestione dei mangimi
- Somministrazione di medicinali
- Identificazione del rischio
- Monitoraggio del paziente
- Referto medico
L'epatite C causa l'infiammazione del fegato. Causata dal virus dell'epatite C, questa malattia viene trasmessa attraverso il contatto sessuale con una persona infetta; condivisione di aghi per tatuaggio infetti, piercing o droghe; o usare prodotti per la cura personale di qualcuno che ha la malattia. Gli infermieri hanno responsabilità specifiche nella cura dei pazienti con epatite C. Queste responsabilità aiutano i pazienti a gestire meglio la malattia e migliorare la qualità della vita.
Le infermiere aiutano i pazienti con epatite C a mantenere una migliore qualità della vita (infermiera chris immagine di John Keith da Fotolia.com)
Educazione del paziente
Gli infermieri hanno un ruolo importante nell'educare il paziente. Spiegano cos'è l'epatite C ai pazienti infetti, spiegano loro come la malattia progredisce progressivamente e avvisano quando contattare un medico.
Gestione dei mangimi
Poiché la nutrizione influisce sulla salute generale del corpo, gli infermieri parlano dell'importanza della nutrizione con i pazienti con epatite C e li consigliano su come migliorare le loro abitudini alimentari. Poiché alcuni integratori a base di erbe possono danneggiare il fegato, gli infermieri parlano anche dell'importanza di controllare le etichette sugli integratori e di evitare integratori che danneggiano il fegato.
Somministrazione di medicinali
Nebraska Health & Human Services riferisce che gli infermieri riesaminano le prescrizioni, stabiliscono se i pazienti hanno assunto correttamente tutti i loro farmaci, chiedono al paziente quali farmaci da banco li hanno usati e determinano se uno qualsiasi dei farmaci ha il potenziale per causare danni al fegato. Se uno qualsiasi dei farmaci mette a rischio il fegato, gli infermieri lavorano per identificare le alternative più sicure.
Identificazione del rischio
Poiché le persone infettate dall'epatite C possono diffondere la malattia agli altri, gli infermieri lavorano con i pazienti infetti per identificare i comportamenti a rischio. Durante una valutazione, un'infermiera dovrebbe chiedere se la persona condivide siringhe, ha rapporti sessuali non protetti o condivide i propri prodotti per l'igiene personale con altri. Se il paziente parla di una qualsiasi di queste azioni, l'infermiere dovrebbe fornire consulenza ed educare il paziente su come questi comportamenti aumentano la possibilità di trasmettere la malattia agli altri.
Monitoraggio del paziente
Gli ospedali e gli infermieri clinici monitorano i pazienti con epatite per determinare se l'équipe medica debba apportare modifiche ai piani di trattamento. Le infermiere esaminano i risultati di laboratorio, identificano i segni di epatite avanzata e determinano quanto bene il paziente risponde al trattamento.
Referto medico
I medici si affidano alle infermiere per riportare importanti informazioni mediche sui pazienti con epatite. Se un'infermiera determina che le condizioni di un paziente sono peggiorate, deve segnalarlo immediatamente a un medico. Anche gli infermieri segnalano valori di laboratorio critici o risultati di test insoliti a un medico per un'azione immediata.