Contenuto
- Opinione medica sulla pulizia del colon
- Durante la pulizia
- Lasciando il processo
- Mantenimento della salute
I risultati della dieta limonata (nota come Master Cleanse) differiscono da persona a persona. La dieta di solito dura 10 giorni ed è fatta per migliorare il ruolo del colon nella perdita di peso. Durante la pulizia vengono consumati solo succo di limone, sciroppo d'acero, acqua e pepe di cayenna, con possibile inclusione di tè lassativo e acqua salata. Coloro che eseguono la purificazione di solito perdono peso e possono sentirsi motivati a migliorare la loro dieta, ma questo processo può anche danneggiare la salute.
La dieta limonata ha effetti sulla salute positivi e negativi (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Opinione medica sulla pulizia del colon
Come con la maggior parte dei programmi di dieta non convenzionali, i professionisti medici hanno opinioni diverse sulla dieta limonata. Alcuni non vedono alcun danno nella pulizia del colon, soprattutto se aiuta il paziente a sentirsi meglio. Il dott. Michael Picco, un gastroenterologo presso la Mayo Clinic (American Hospital), ritiene che questa dieta includa benefici come aumento dei livelli di energia, concentrazione e una sensazione di leggerezza. Purché non provochi effetti nocivi sulla salute, la pulizia aiuta il paziente a fare cambiamenti salutari nella sua dieta, rendendo il lato negativo della dieta degno dello sforzo.
Altri medici ritengono che i rischi del processo superino i risultati positivi. Limitare le calorie fa sì che il tuo corpo reagisca come se fosse affamato, quindi utilizzerà il tessuto muscolare e la massa magra per ottenere energia. Il dott. Ray Sahelian, un medico di famiglia, crede che ridurre l'apporto calorico mantenendolo ad un livello accettabile da 1000 a 1200 calorie al giorno per alcune settimane sia più salutare rispetto alla dieta della limonata. Dichiara che il processo di purificazione genera disturbi e modifica l'omeostasi del corpo e può causare danni. Il risultato è la perdita di peso, ma è la perdita di massa muscolare e non di grassi indesiderati. Questa procedura di pulizia manca di sostanze nutritive, vitamine, fibre e acidi grassi essenziali, elementi chiave di una dieta sana. La necessità di sviluppare la chiarezza mentale è un'altra preoccupazione per coloro che attraversano il processo, anche se alcuni ritengono che il digiuno sia una parte vitale per raggiungere l'equilibrio e la rapidità della mente per ragioni spirituali.
Durante la pulizia
Alcune persone si sentono più sane, ma altri riferiscono di sentirsi deboli. C'è anche la seccatura di innumerevoli viaggi in bagno, e coloro che bevono tè lassativo e mix di acqua salata incontrano questa sfida. Alcune relazioni sulla dieta limonata includono storie su molte feci espulse durante il processo. Sono descritti come duri e neri, ma questo non dovrebbe allarmare le persone che scelgono di seguire una dieta. Secondo il naturopata Richard Anderson, questa sostanza fecale è conosciuta come placca mucoide, formata nel tempo nell'intestino. Altri effetti collaterali della purificazione comprendono affaticamento, nausea e irritabilità.
Lasciando il processo
Al termine della pulizia, tornare lentamente alla dieta standard. Il primo giorno, bere succo d'arancia naturale, con polpa, sbattuto con due litri d'acqua e due cucchiai di sciroppo d'acero. Il giorno dopo aggiungi frutta e verdura, succhi e brodo. Mangia e bevi lentamente perché il tuo stomaco è stato ridotto durante la dieta. Sarai soddisfatto prima del solito e se mangi troppo soffrirai di crampi e gonfiore. Il terzo giorno, consuma principalmente frutta e verdura solida. Non ci sarà più bisogno di prendere i succhi per integrare le calorie giornaliere.
Mantenimento della salute
Non appena si ritorna alla normale dieta, consumare cibi sani come frutta e verdura, cereali integrali e proteine magre. Il peso perso durante la pulizia non tornerà se continuate a fare scelte intelligenti nei pasti, rimanere attivi e bere molta acqua. Se ti sei impegnato a fare la dieta limonata ea fare cambiamenti sani, non c'è motivo di tornare allo stile di vita precedente una volta che il processo è finito.