Come riassumere un articolo scientifico

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 25 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Aprile 2024
Anonim
Le 8 regole per fare un RIASSUNTO di un testo
Video: Le 8 regole per fare un RIASSUNTO di un testo

Contenuto

Un documento scientifico presenta importanti risultati scoperti nel corso di un progetto o di un esperimento. L'abstract dovrebbe consentire al lettore di comprendere l'idea principale del progetto scientifico presentato, senza dover leggere l'intero articolo. Riassumi un documento scientifico con informazioni essenziali che spiegano il processo e il completamento del progetto. Nel sommario, mantieni la struttura della frase semplice, così come le parole usate per descrivere il progetto, per aiutare il lettore a capire lo scopo.


indicazioni

Spiegare il processo e i risultati di un esperimento chimico effettuato (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Leggi la carta scientifica con calma una volta, per il tempo libero. Quindi leggi di nuovo il documento scientifico per comprenderlo. Enfatizzare le informazioni importanti presentate nell'articolo, come la data in cui è stata condotta la ricerca oi risultati di un esperimento, al fine di stabilire l'idea principale dell'articolo. Evidenzia anche i termini più importanti usati nell'articolo scientifico, con un marcatore fluorescente.

  2. Creare uno schizzo del progetto, presentato nell'articolo scientifico, su un foglio di carta. Scrivi prima l'idea principale del progetto scientifico. Quindi scrivi le intestazioni sotto l'idea principale per ogni fase del progetto. Un esempio potrebbe essere: ipotesi, ricerca, esperienze e risultati del progetto. Includere didascalie sotto ogni intestazione per spiegare le attività svolte in ciascuna fase del progetto.


  3. Scrivi riepiloghi individuali per ogni passaggio presentato nel documento scientifico, usando lo schizzo come guida. Includere tutte le informazioni importanti e tutti i termini evidenziati in tutto l'articolo durante la scrittura di ciascun riepilogo. Gli abstract saranno usati per comporre il riassunto principale dell'articolo scientifico.

  4. Estrai l'idea principale da ciascun riassunto scritto e crea una bozza del riassunto principale. Nella prima frase, scrivi l'idea principale dell'articolo scientifico. Quindi scrivi il punto più importante di ogni passaggio nelle frasi seguenti, utilizzando i singoli riepiloghi come guida. A titolo di conclusione, indicare come i risultati contraddicono o confermano l'ipotesi dell'autore del progetto presentato nell'articolo.

  5. Leggi la bozza ad alta voce. Apporta le modifiche necessarie al riepilogo per renderlo conciso, ma chiaro. Elimina tutte le informazioni ridondanti dalla bozza, così come le parole inutili o inutili che impediscono al lettore di cogliere l'idea principale dell'articolo scientifico. Scrivi l'abstract in circa quattro o sei frasi.


  6. Confrontate la bozza con l'articolo scientifico originale, per garantire che l'informazione in astratto esprima l'idea principale dell'articolo. Infine, comporre la stesura finale dell'articolo scientifico dopo aver esaminato la bozza.

Cosa ti serve

  • Marcatore fluorescente
  • abbozzo