Come rimuovere una buccia di popcorn dalla tua gola

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 24 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
10 Modi Per Rimuovere Porri e Verruche Una Volta Per Tutte
Video: 10 Modi Per Rimuovere Porri e Verruche Una Volta Per Tutte

Contenuto

Niente può rovinare il tuo appetito per una deliziosa scodella di popcorn veloce come una corteccia di popcorn bloccata in gola. Anche se le dimensioni di un chicco di grano rendono questo evento meno urgente di una grave ostruzione, una corteccia di preda può tuttavia provocare un'irritazione significativa. È possibile rimuovere alcuni piccoli residui usando tecniche lievi e non invasive, anche se pezzi più persistenti richiedono un intervento medico. Se l'area è dolente o se la persona non è in grado di respirare o parlare, deve essere immediatamente ricercata un'emergenza medica.


indicazioni

Alcuni zoccoli comuni della gola includono cortecce di popcorn, lische di pesce o proiettili pesanti (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
  1. Tossire e deglutire ripetutamente. Questa è una reazione naturale del tuo corpo alla presenza di un oggetto estraneo e può rimuovere la corteccia del popcorn.

  2. Bevi piccoli sorsi d'acqua. Se non fa male a deglutire, prova a fare dei gargarismi sull'acqua e sputali fuori. Questo può rimuovere il grano dalla gola con successo.

  3. Mangia piccoli pezzi di un cibo morbido come il pane. Questo stimolerà la produzione di saliva e può aiutarti a cogliere l'oggetto senza applicare una pressione significativa sul grano.

  4. Chiedi a un amico o a un familiare di guardarti la gola. In una stanza ben illuminata o con l'aiuto di una lampadina direzionale, apri la bocca e spingi giù la lingua. Se il tuo amico può vedere chiaramente la posizione della corteccia e pensa che possa raggiungerla, lasciala delicatamente sloggiare con un batuffolo di cotone morbido. Stabilizzare la testa contro il muro e incoraggiare il compagno a lavorare lentamente e con attenzione. Sii consapevole del tuo riflesso di vomito, che potrebbe farti scuotere improvvisamente la testa. Se uno di voi non si sente a proprio agio con questa procedura, fermarsi immediatamente.


  5. Consultare un medico se il mal di gola persiste per più di un giorno se si sviluppa la febbre o se il dolore nell'area non diminuisce. Sebbene molte ostruzioni della gola si risolvano entro un giorno o due, altre possono infettare e alterare l'esofago.

suggerimenti

  • Se la sensazione persiste per molte settimane e né tu né il tuo medico potete trovare alcun oggetto fisico, potreste avere una malattia digestiva. Alcune malattie dell'esofago creano la sensazione di un'ostruzione quando non ce n'è. Chiedere consiglio a un gastroenterologo o altro specialista.

avvertimento

  • Evitare oggetti appuntiti per rimuovere la grana, in quanto ciò può causare lacerazioni o punture.
  • Non inserire oggetti o dita cieche nella gola. Se la corteccia non è chiaramente visibile al tuo amico, non lasciarlo provare a tirarlo fuori.
  • Non provare a riempire oggetti nella tua stessa gola. Anche con l'aiuto di uno specchio, sarà improbabile posizionarlo chiaramente e rimuovere la corteccia di popcorn senza farsi male.

Cosa ti serve

  • acqua
  • pane
  • tampone