Rigidità articolare dopo l'uso prolungato di prednisone

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Rigidità articolare dopo l'uso prolungato di prednisone - Articoli
Rigidità articolare dopo l'uso prolungato di prednisone - Articoli

Contenuto

Il prednisone è uno dei farmaci più potenti usati per ridurre l'infiammazione. Funziona diminuendo la risposta del sistema immunitario a determinate malattie ed è solitamente prescritto per i disturbi del tessuto connettivo come l'artrite reumatoide, il lupus sistemico, i disturbi del sangue e alcuni tipi di cancro. Sebbene questo ormone corticosteroide sia efficace nella lotta contro l'infiammazione grave, ci sono diverse complicazioni legate al suo uso prolungato. Discuterli con il medico se il trattamento è lungo.


Rigidità mattutina nelle articolazioni

Se ti svegli con le articolazioni rigide, chiedi al tuo medico di compresse a rilascio modificato. Questo tablet rilascia prednisone per un massimo di quattro ore dopo l'ingestione. Questo ritardo significa che puoi prendere la medicina prima di coricarti per combattere la rigidità mattutina. I risultati di uno studio condotto da Merck nel 2005 hanno dimostrato che i pazienti non solo avevano una tolleranza ai farmaci, ma avevano anche una significativa riduzione della rigidità mattutina nelle articolazioni dopo due settimane di trattamento.

Articolazioni dell'anca e del ginocchio

Se il dolore e la rigidità si verificano nelle articolazioni dei fianchi o delle ginocchia, informare immediatamente un medico poiché ciò potrebbe indicare una necrosi asettica. Secondo MedicineNet, questa grave condizione si verifica nel 3% di coloro che hanno usato prednisone per un lungo periodo di tempo. La necrosi asettica causa la morte di alcune parti dell'osso. Poiché l'osso interessato diventa debole e può rompersi, questa condizione può richiedere un intervento chirurgico sostitutivo se non viene rilevato a breve. Se questa è la causa della rigidità, parla con il tuo medico delle opzioni di trattamento.


Altre opzioni di trattamento

L'uso a lungo termine di prednisone può e di solito colpisce gli organi principali. Se ha assunto dosi elevate per più di qualche settimana, parla con il medico delle alternative. I FANS, come l'aspirina, sono le opzioni più sicure. Se sta assumendo prednisone a causa dell'artrite, chieda al medico informazioni sui modificatori antireumatici. Dopo alcune settimane di trattamento, rallentano la progressione dell'artrite in alcuni pazienti. I farmaci immunosoppressivi sono un'altra opzione per gli antinfiammatori, tuttavia, potrebbe esserci il verificarsi di danni collaterali, specialmente al fegato. È essenziale seguire questo trattamento con cura. Se non funziona anti-infiammatorio, parlare con il medico circa la stecca delle articolazioni colpite. Questo trattamento aiuta a ridurre l'infiammazione e alleviare i sintomi per alcuni pazienti.

cura

Non smettere di prendere prednisone senza cure mediche. Il dosaggio deve essere gradualmente ridotto per evitare effetti collaterali. Poiché il prednisone blocca la produzione di ormoni che aiutano a combattere l'infiammazione, il trattamento deve essere interrotto lentamente per consentire che vengano nuovamente prodotti.