Rischi e vantaggi di Prozac

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Che cos’è davvero la Depressione? Ve lo spiega uno psichiatra....
Video: Che cos’è davvero la Depressione? Ve lo spiega uno psichiatra....

Contenuto

Proprio come qualsiasi farmaco, Prozac non solo apporta benefici aiutando le persone con determinate condizioni e disturbi, ma può anche portare alcuni rischi. Il più delle volte, i benefici per la vita e il benessere della persona superano i potenziali rischi e l'insorgenza di questi effetti avversi è rara. Tuttavia, poiché esiste una possibilità, si consiglia di consultare il proprio medico prima di iniziare il trattamento. Capirà meglio come il Prozac può influenzarti.


Nella maggior parte dei casi, i benefici superano i rischi legati all'uso di Prozac (Photos.com/AbleStock.com/Getty Images)

identificazione

Il Prozac è considerato un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina, anche chiamato SSRI, ed è usato nel trattamento della depressione e dei disturbi ossessivo-compulsivi e ansiosi. È essenzialmente usato per bilanciare il cervello dell'individuo riducendo i sentimenti oppressivi. In alcuni casi, la persona può mostrare cambiamenti comportamentali o dell'umore sotto gli effetti del farmaco, rivolgendo efficacemente la propria attenzione ad altri pensieri e sensazioni.

benefici

Oltre all'evidente beneficio di una vita più produttiva e sicura, le persone sotto Prozac sperimentano non solo cambiamenti esterni ma anche il livello di energia, consentendo loro di completare più attività e attività. Spesso, la persona ha miglioramenti nei modelli di sonno.


considerazioni

Sebbene molte persone su Prozac soffrano di depressione, ansia o compulsioni, è stato scoperto che il farmaco è benefico per altri disturbi e sindromi, inclusa la bulimia e una condizione chiamata disordine disforico premestruale (PMDD), in cui la donna fondamentalmente soffre di disturbi emotivi e fisici durante le mestruazioni fino a un punto che influenza la sua routine quotidiana. Nel caso della bulimia, il Prozac riduce leggermente la necessità di vomitare cibo, senza influenzare l'appetito. Nel caso di PMDD, il farmaco può ridurre molti dei sintomi associati alle mestruazioni, tra cui depressione e irritabilità.

rischi

Sebbene i benefici di Prozac superino qualsiasi rischio potenziale, ci sono alcuni effetti collaterali che possono accompagnare l'uso di questo farmaco, come sonnolenza o problemi di sonno, affaticamento, nausea e perdita di appetito, vertigini o persino ansia. Poiché le persone sono diverse, i medici potrebbero non sapere con certezza in che modo reagiranno al farmaco, incluso il Prozac. La comunicazione costante è importante per trattare efficacemente il disturbo da cui si soffre. Ovviamente, è necessario consultare immediatamente un medico se si verificano effetti collaterali mentre si è sotto Prozac.


avvertimento

Il più delle volte, gli effetti collaterali dovuti all'uso di Prozac sono relativamente piccoli e non tutte le persone hanno complicanze. Tuttavia, ci sono alcuni rischi significativi o effetti collaterali presentati dai pazienti, tra cui irrequietezza e tremori, cambiamenti nella visione, cambiamenti nella libido e movimenti sessuali o involontari. In rari casi, alcuni pazienti hanno sofferto di effetti collaterali in cui sono stati osservati alcuni cambiamenti nell'umore o nel ragionamento, peggiorando la condizione. Come con qualsiasi effetto collaterale, in tali casi, è necessario parlare al dottore il più presto possibile.