Rischi per la salute dell'anidride solforosa nei frutti secchi

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 26 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Rischi per la salute dell'anidride solforosa nei frutti secchi - Articoli
Rischi per la salute dell'anidride solforosa nei frutti secchi - Articoli

Contenuto

L'anidride solforosa è un gas tossico che può causare danni potenzialmente letali se inalato. Forse è per questo che alcune persone si preoccupano di usare la sostanza per conservare i frutti secchi. Non ci sono studi per dimostrare che la frutta secca trattata con biossido di zolfo aumenta il rischio di problemi di salute negli adulti sani. Le persone che soffrono di asma, tuttavia, possono manifestare un peggioramento dei sintomi subito dopo aver consumato prodotti trattati con biossido di zolfo.


L'anidride solforosa viene utilizzata per conservare i frutti secchi (Michael Blann / Photodisc / Getty Images)

importanza

Il biossido di zolfo è un gas creato dalla combustione di carbone o petrolio, che contiene zolfo, spiega il sito Web HealthyChild.org. Il gas ha un odore sgradevole, simile all'uovo marcio, ed è usato come disinfettante e candeggina e come conservante alimentare. L'anidride solforosa è pericolosa se inalata e l'esposizione a lungo termine al gas può causare gravi malattie e persino la morte.

funzione

Secondo HealthyChild.org, l'anidride solforosa viene utilizzata per prevenire la decomposizione e l'ossidazione di frutta e verdura secca. Trattare i frutti con la sostanza prima di asciugarli aiuta anche a preservare il colore e il sapore durante il processo di essiccazione, per creare un aspetto più attraente.


tipi

Tracce di anidride solforosa si trovano in alcuni tipi di frutta e verdura secca, bevande analcoliche e varie bevande alcoliche. Il diossido di zolfo è un conservante alimentare comunemente usato e non è considerato pericoloso per le persone sane, secondo la National Library of Medicine degli Stati Uniti.

effetti

L'esposizione a livelli elevati di anidride solforosa può causare difficoltà respiratorie, enfisema, bronchite cronica e malattie respiratorie. I livelli di anidride solforosa trovati nei frutti secchi sono molto bassi e non dovrebbero causare nessuno di questi gravi problemi di salute, secondo il sito web "Healthy Child Healthy World". Le persone asmatiche possono manifestare irritazione cutanea, mal di stomaco o attacco d'asma dopo aver consumato cibo trattato con la sostanza.

Prevenzione / Soluzione

Le persone che si preoccupano dei potenziali rischi per la salute associati all'anidride solforosa che si trova nella frutta secca possono acquistare frutta fresca o non trattata. I negozi di alimenti naturali vendono solitamente frutta secca che non è stata trattata con anidride solforosa. Questi frutti sono generalmente più scuri e possono avere una consistenza diversa rispetto alle varietà di zolfo. Inoltre, non rimangono freschi per lo stesso tempo degli altri e devono essere consumati subito dopo l'asciugatura.