Contenuto
Gli antichi e preziosi rituali della Chiesa cattolica romana offrono molte opzioni per benedire e purificare una casa in quasi tutte le situazioni. Di solito queste cerimonie di benedizione sono impartite da chierici ordinati, come il vescovo della diocesi o un sacerdote o diacono della parrocchia locale. In alcuni casi, i laici partecipano al rituale, impegnandosi o addirittura guidando la benedizione in modo indipendente.
I chierici ordinati conducono la maggior parte delle cerimonie di benedizione nelle famiglie cattoliche (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)
Benedizione di una nuova casa
Spesso i cattolici desiderano avere le nuove case benedette da un prete. Questo vale anche per le case acquistate in precedenza. Come con i sacramenti e altri riti cattolici, ci sono riti introduttivi che iniziano con tutti i presenti che fanno il segno della croce. Quindi il sacerdote o il diacono leggeranno le Scritture prima che tutti prendano parte alle intercessioni che chiedono allo Spirito Santo di dimorare nella casa. Infine, il sacerdote o il diacono benedice la casa con le mani tese. Se necessario, un ministro laico può svolgere molti di questi doveri, con alcuni cambiamenti di gesti e parole.
Benedizione dell'Epifania
Durante la festa dell'Epifania, il 6 gennaio, i cattolici possono chiedere al parroco di benedire il gesso che hanno riservato per una speciale benedizione dalla loro casa. Quando la famiglia torna dalla messa, tutti fanno il segno della croce e il capo della famiglia conduce una preghiera di pace in casa e qualcuno legge un passaggio dal Vangelo di San Giovanni. Poi un membro della famiglia usa il gesso per scrivere il primo due cifre del nuovo anno sopra l'ingresso principale. Poi vengono le parole "Christus Mansion in Benedicat", che è il latino per "Cristo, benedica questa casa". Infine, vengono scritte le ultime due cifre del nuovo anno.
Benedizione di una stanza
C'è una breve preghiera semplice per benedire una stanza. Può essere diretto da un sacerdote, diacono o ministro laico. Chiunque stia conducendo la preghiera di benedizione chiede semplicemente una lunga vita e molti bambini a coloro che dormono lì.
Rito di esorcismo
Se una situazione in una casa richiede un esorcismo, i cattolici devono ottenere l'assistenza di un prete che ha il permesso del vescovo locale di compiere un esorcismo. Questo è un rituale elaborato, non solo per la lunghezza delle preghiere, ma anche per la preparazione necessaria da parte di tutti i soggetti coinvolti. La confessione e la messa, che dovrebbero includere la ricezione dell'Eucaristia per tutti coloro che prendono parte alla cerimonia, precedono l'esorcismo stesso. Il prete recita le litanie dei santi prima di comandare i demoni in partenza.