Cos'è una ruota di preghiera tibetana?

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Cos'è una ruota di preghiera tibetana? - Articoli
Cos'è una ruota di preghiera tibetana? - Articoli

Contenuto

I buddisti tibetani credono che girare una ruota di preghiera moltiplica le loro preghiere e benedizioni. Chiamano questi dispositivi "mani", e si trovano in tutto il Tibet.


I monaci buddisti camminano lungo le ruote di preghiera (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Liz Highleyman)

storia

Un pellegrino cinese che viaggiava attraverso il Ladakh in Tibet scrisse nel 400 aC la prima descrizione di una ruota di preghiera tibetana.

carattere

La ruota di preghiera è costituita da un cilindro cavo che ruota su un asse o cavo. Il cilindro, che è solitamente intarsiato con scritte tibetane o sanscrite, contiene una pergamena con un mantra stampato più volte.

importanza

Girare la ruota equivale a pronunciare il mantra ad alta voce. Le preghiere si ripetono tutte le volte che il mantra viene stampato sul rotolo.

effetti

Molte ruote di preghiera contengono il mantra "Om Mani Padme Hum", che significa "Saluto il loto". La preghiera invoca le benedizioni di Chenrezig, la divinità della compassione.


tipi

Le ruote di preghiera possono essere alte diversi metri e fissate, come quelle che si trovano nei templi. I pellegrini buddisti usano spesso ruote portatili. Sono state trovate anche versioni digitali, inclusi screensaver con rotella di preghiera.

considerazioni

Le ruote di preghiera sono sempre girate in senso orario in modo che le sillabe mantra siano visualizzate nella direzione in cui devono essere lette.