Contenuto
Ci possono essere diversi motivi per cui la tua lavatrice non pulisce i tuoi vestiti. Potresti aver macchiato i tuoi vestiti in modo che abbiano bisogno di un detergente o di un trattamento speciale. La tua lavatrice potrebbe avere muffa o qualcosa di bloccato in essa, che impedisce il corretto lavaggio, oppure i vestiti potrebbero richiedere una pulizia a secco, piuttosto che un lavaggio convenzionale. (In alcuni casi, puoi ignorare ciò che dicono le etichette e semplicemente buttare gli abiti sulla macchina in ogni caso)
La lavatrice potrebbe contenere muffa o qualcosa che impedisce il corretto lavaggio (Andrew Olney / Photodisc / Getty Images)
Vestiti macchiati resistenti
Se hai intenzione di provare a lavare un indumento macchiato e le macchie non vengono fuori, è necessario trattare la macchia con il dispositivo di rimozione adeguato. In primo luogo, provare uno smacchiatore specifico trovato nei negozi di pulizia. Se non funziona, potrebbe essere necessario trovare una soluzione per il tipo specifico di macchia. Ad esempio, per rimuovere una macchia di rossetto, mescolare 1 litro di acqua con 1 cucchiaino di detersivo liquido e 1 cucchiaino di aceto bianco. Immergere il capo in questa soluzione per mezz'ora, quindi lavarlo e lasciarlo asciugare all'aria. Se ciò non funziona, rimuovere la macchia con alcool tenendo un tovagliolo di carta sotto il tessuto per assorbire l'eccesso di alcol. Tenere la macchia umida con alcool per mezz'ora, quindi lavare il bucato con acqua. Se la macchia di alcool non funziona, ripetere il passaggio di ammollo il bucato in acqua, sostituendo l'aceto con un cucchiaino di ammoniaca. Se dopo tutto questo ti rendi conto che le macchie non sono venute fuori, prova il succo di candeggina - il succo di limone è più morbido mentre la candeggina è più forte. Se la macchia è ancora attaccata ai vestiti, potrebbe essere il momento di donarla a gruppi di beneficenza o a chiunque possa riciclare i pezzi di tessuto.
Problemi comuni di lavatrici
Se la lavatrice non sta lavando i vestiti in modo efficace, potrebbe essere nei guai. Forse non sta rimuovendo sporcizia e pelliccia dagli animali o forse anche la macchina stessa si macchia i suoi vestiti. Forse si pulisce perfino i vestiti, ma finisce per lasciarli con un odore sgradevole, che è tanto male quanto non pulire i vestiti. Se la lavatrice lascia un cattivo odore sui vestiti, potrebbe esserci muffa sotto l'agitatore. Rimuovere l'agitatore. A seconda del modello della lavatrice, potrebbe essere necessario un cacciavite. Ora pulire l'agitatore e il lavabo con una soluzione di acqua calda e candeggina. Indossare guanti di gomma per proteggere le mani da candeggina e muffa. Pulire lo shaker regolarmente, prima di notare un cattivo odore sui vestiti. Se la macchina macchia i tuoi vestiti, assicurati che non vi sia nulla bloccato all'interno, cosa che è comune in questi casi. Alcuni tipi di ammorbidenti possono anche macchiare i vestiti se la macchina è sporca o ammuffita. Prova a pulire la lavatrice eseguendola sul ciclo dell'acqua calda e senza vestiti, ma con il detergente. Un altro colpevole per mancanza di pulizia potrebbe essere l'acqua. Controllare la qualità dell'acqua utilizzata dalla macchina per pulire i vestiti. Se l'acqua è sporca o danneggiata, valutare la possibilità di rivalutare il sistema di filtrazione e l'impianto idraulico della casa. Se tutto il resto fallisce, assumere un professionista per controllare personalmente la macchina.
Vestiti per la pulizia a secco
Leggi le etichette sui tuoi vestiti prima di metterli nella lavatrice. Se l'etichetta dice "solo lavaggio a secco", pensaci due volte prima di disobbedire a questo consiglio. Lavare questi vestiti può indossarli o strapparli. Alcuni tessuti possono resistere meglio a questo lavaggio rispetto ad altri e altri finiscono per non supportare il lavaggio.
Alcuni indumenti che si possono mettere sulla macchina purché siano impostati per il lavaggio a freddo e per la centrifuga delicata. Questi indumenti comprendono maglie sintetiche e cachemire più robusto. Se non si è ancora sicuri se posizionare tale parte nella macchina, semplicemente non posizionarla.
Altri vestiti si dovrebbe lavare solo a mano. Materiali come la lana si restringono se li metti in lavatrici. Alcuni indumenti di lana possono essere lavati solo a mano, ma è necessario utilizzare un detergente speciale e lavarli molto delicatamente. Altri tessuti come cashmere, mohair o alpaca devono essere lavati delicatamente a mano. Non lavare mai le tute sulla macchina.
Infine, ci sono vestiti che la tua lavatrice rovinerà se proverai a lavarli. I materiali come la seta devono essere sempre lavati a secco. Come accennato in precedenza, non mettere mai in lavatrice lana, cashmere o altri materiali sintetici. È meglio non provare, dal momento che qualsiasi riduzione o infeltrimento può rovinare la tuta per sempre, e le tute sono costose. La pulizia a secco è l'opzione più sicura. Se un pezzo è decorato con perle, paillettes, piume o altri abbellimenti che possono essere danneggiati o persi, è meglio lavare a mano o lavare a secco, poiché la possibilità di danneggiare questi abbellimenti è ottima se non vengono lavati a mano .