Abiti tradizionali del Messico

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
S.Antonio Texas, S.U.A. Canti e balli tipici messicani
Video: S.Antonio Texas, S.U.A. Canti e balli tipici messicani

Contenuto

Il Messico è un grande paese con molte culture, tradizioni e preferenze di moda diverse. La sua diversità deriva principalmente dalle varie culture indigene sparse in tutto il paese, molte delle quali conservano ancora le tradizioni dei tempi precolombiani. Oggi la maggior parte dei messicani indossa un abbigliamento occidentale normale, ma non è raro trovare abiti tradizionali in città più piccole o più isolate. Inoltre, durante le vacanze e gli eventi speciali, molti messicani indossano abiti speciali.


Molti abiti indossati in Messico sono variazioni dei costumi tradizionali (immagine abiti messicani di dbvirago da Fotolia.com)

huipil

L'huipil è fondamentalmente una lunga tunica scavata, solitamente in cotone. È comune in molte culture indigene, specialmente tra i maya e gli zapotechi, sebbene le donne anziane la usino molto nei villaggi più piccoli. Un huipil può essere una semplice camicia bianca o completamente ricoperta di elaborati ricami e stampe lucenti. Di solito ci sono ricami sul collo e sulle maniche. Oggi, huipil è un capo di abbigliamento casual molto simile al maglione messicano. Viene utilizzato anche nelle aree metropolitane, sebbene queste siano fatte per abbinare le tendenze moderne.

Quechquémitl

Che cos'è l'huipil per un maglione, il quechquémitl è per il poncho. È un indigeno di abbigliamento femminile. Consiste essenzialmente di due grandi quadrati di tessuto cuciti insieme su due lati, con un foro tagliato alla testa. La differenza tra un poncho (anche molto comune in Messico) e un quechquémitl è che quest'ultimo è tipicamente usato per motivi decorativi. Storicamente, il quechquémitl era usato solo da donne nobili e solo in eventi importanti come le cerimonie religiose.


rebozo

Il rebozo è meno un abbigliamento e più un pezzo di tessuto che viene utilizzato per tutto. È un grande telo rettangolare di lunghezza compresa tra 1 e 3 metri, realizzato in cotone, seta o lana. Come i due articoli precedenti, il rebozo è indossato dalle donne. Può essere usato come scialle o sciarpa. Può anche essere usato come borsa da trasporto o anche bambini piccoli. Un uso non tradizionale del rebozo è per la decorazione, ad esempio per coprire un tavolo.

Sombrero

Un noto articolo di abbigliamento tradizionale messicano è il sombrero. Anche se non risalente ai tempi antichi, è una parte importante della moda messicana. È un grande cappello, con il medio a forma di cono e la grande patta. Si trova più comunemente nel Messico settentrionale (così come in alcune zone del sud degli Stati Uniti) ed è un modo pratico per creare la propria ombra e nascondersi dal forte sole. Quelli usati dagli agricoltori e dagli operatori sul campo tendono ad essere fatti di paglia, mentre quelli decorativi, come quelli usati dai mariachi, sono più elaborati e possono essere fatti di feltro.


Costume Charro

Se qualcosa è descritto come "charro", significa che è in qualche modo correlato ai tradizionali cowboy messicani. Un "costume charro" è l'abbigliamento da cowboy messicano, più comunemente conosciuto come abbigliamento mariachi. Comprende pantaloni attillati, stivali, una giacca corta e solitamente un cappello. Tutti questi oggetti tendono ad essere pignoli, realizzati con ricami e frange.