Come si salutano i russi

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Baciare quando si saluta qualcuno in Italia e in Russia
Video: Baciare quando si saluta qualcuno in Italia e in Russia

Contenuto

La differenza tra la chiusura di un affare, il godimento di una vacanza o l'apprendimento di altri punti di vista culturali può essere semplice come iniziare con il piede giusto. L'etichetta russa è un ottimo modo per mostrare apprezzamento a un collega, amico o guida turistica, e aiuterà a mostrare come gli stereotipi occidentali creati durante la Guerra Fredda e il prossimo periodo siano sbagliati.


I saluti russi differiscono quando di persona da quando sono al telefono (immagine di conversazione di Pavel Vlasov da Fotolia.com)

Primo contatto

Parlare con i russi mostra un'apertura che non è comune nella cultura occidentale. È una domanda rara come "Come stai?" avere una risposta breve Di solito c'è maggiore affetto, con strette di mano comuni tra incontri informali e abbracci stretti in occasioni più formali (e anche informali). In Russia, è considerato educato salutare le donne che si baciano le guance 3 volte, si baciano o si baciano le mani, secondo Mary Habibis, autrice di "Culture Smart Russia".

In Russia, è educato baciare la donna tre volte (solo un bacio sull'immagine guancia di sonya etchison da Fotolia.com)

formale

La prima consuetudine russa in un ambiente imprenditoriale è lo scambio di biglietti da visita, secondo Habibis; "La carta è data come indicatore di stato." Le strette di mano sono anche l'adempimento più spesso accettato, insieme al saluto formale ("Zdravstvujte") e al piacere di conoscerti ("Ochen pryatna poznakomitsya").


Dopo l'iniziale stretta di mano, i complimenti successivi richiedono anche strette di mano, ma non con le donne. Il pronome informale "vy" è usato in questo contesto, e "ty" può essere considerato maleducato o offensivo. Il nome patronimico (il nome e il nome del genitore con terminazione di genere) viene utilizzato quando si parla con quella persona. Aspetta anche una buona giornata ("dobrae utra"), buon pomeriggio ("dobryi den") e / o buona notte ("dobrye vyecher").

Al telefono

Tutte le conversazioni telefoniche iniziano con "Allo?" E in portoghese, tedesco, francese o inglese. Ciao, sto ascoltando ("Allo. Slushayu vas") è la risposta, seguita dalla prima persona che dice il suo nome o chiede qualcuno al telefono, se si tratta di una chiamata di lavoro.

Allo. Slushayu vas ... (ragazza con l'immagine del telefono di Andrey Starostin da Fotolia.com)

informale

Gli informali saluti russi possono essere una stretta di mano al primo appuntamento, ma di solito comportano un abbraccio e baci dopo, dato che i russi sono famosi per essere cordiali e amichevoli, anche con nuove persone. I giovani continueranno a chiamare persone più o meno intime usando il pronome "vy", e useranno il patronimico per riferirsi a loro. Viene usato il meno formale (zdravstvu) o hi (privyet), seguito da uno così com'è ("kak dela?") O come sta andando ("kak pozhivaesh?)." Se nessuno dei due è stato visto per molto tempo, i russi hanno spesso usato la frase per quanto tempo ("skoi'ko let, skoi'ko zim"), che letteralmente significa "quanti anni, quanti inverni".


lettere

Una lettera scritta correttamente inizia con "Caro ...": "uvazhaemyi", se è un uomo, e "uvazhaemaya" se è una donna e "uvazhaemye" se è per un gruppo o qualcuno sconosciuto. secondo il sito web del Master russo.

slang

Il russo, come molte altre lingue, contiene diverse parole che non sono adatte o utilizzate solo in circostanze insolite. Un eccellente esempio di gergo usato in un saluto (come menzionato da Vladimir Shlyakhov e Eve Adler nel suo libro "Dizionario di slang russo e espressioni colloquiali") è l'uso di "ei", in cui la persona può ricevere la risposta breve "hey è per i cavalli!" ("ei-zovut loshadyej").

Ei - zovut loshadyej (immagine di cavallo di milemarsovac da Fotolia.com)