Contenuto
La dengue, chiamata in passato "febbre rompente le ossa" a causa dei dolori articolari e dei dolori muscolari causati da esso, è stata un problema di salute globale per oltre 200 anni. Negli ultimi decenni, il numero di casi in tutto il mondo è aumentato, comprese le forme più gravi della malattia, come la febbre emorragica dengue e la sindrome da dengue shock.
Il numero di casi di dengue è aumentato in tutto il mondo (immagine aedes di lnzyx da Fotolia.com)
storia
Si sa che i focolai di dengue si sono verificati nel corso della storia, i primi rapporti definitivi risalgono al 1779, quando le epidemie della malattia raggiunsero l'Asia, l'Africa e il Nord America. La malattia si diffuse ulteriormente dopo la seconda guerra mondiale. La parola "dengue" deriva da una frase in lingua swahili per descrivere una malattia causata da uno spirito malvagio: "Ka-Dinga pepo".
identificazione
La dengue è causata da quattro virus correlati trasmessi dalle zanzare. Le epidemie si verificano solitamente durante o dopo le stagioni piovose nelle aree tropicali e subtropicali in India, Cina, Sud-Est asiatico, Africa, Medio Oriente, Caraibi, America centrale e meridionale e nelle isole del Centro e del Sud. La dengue non viene trasmessa da persona a persona. Al contrario, l'infezione si verifica quando una zanzara Aedes morde le persone infettate dal virus e trasferisce l'infezione pungendo altri umani.
carattere
Ci sono tre principali tipi di dengue: dengue classica, febbre emorragica dengue e sindrome da dengue shock. La dengue classica inizia a manifestare i sintomi entro quattro o sette giorni dopo che la vittima è stata morsa da una zanzara infetta. Questi sintomi includono febbre estremamente alta, mal di testa, dolore dietro gli occhi, articolazioni e muscoli, nausea, vomito ed eruzioni cutanee sul corpo. La dengue emorragica comprende tutti i sintomi classici, ma con febbre alta e marcata diminuzione del numero di piastrine nel sangue. Per questo motivo, le vittime hanno sanguinamento attraverso il naso, le gengive e sotto la pelle. La sindrome da shock dengue è la forma più grave della malattia, tra cui emorragia massiva e una pericolosa diminuzione della pressione sanguigna.
considerazioni
Non esiste un trattamento specifico per l'infezione da dengue. La massima cura nei casi di malattia si concentra sul mantenere la vittima idratata e far fronte allo shock della perdita di sangue. Recenti studi hanno indicato che l'acido micofenolico e la ribavirina possono inibire la replicazione del virus della dengue, tuttavia sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi primi studi.
Prevenzione / Soluzione
Il modo migliore per prevenire l'infezione da dengue è evitare di essere morsi dalle zanzare. Le zanzare Aedes sono attive durante il giorno, quindi se vivi in zone in cui la dengue è comune o se è stata identificata qualche epidemia, prendi le dovute precauzioni. Questi includono indossare indumenti che coprano le braccia e le gambe, utilizzando un repellente per zanzare contenente DEET (N, N-dietil-meta-toluamide), picaridina o eucalipto citriodora olio, assicurarsi che tutte le finestre e le porte della casa avere schermi protettivi intatti e non lasciare accumulare acqua nel cortile o nei contenitori.