Sanguinamento dopo ablazione endometriale

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Ablazione Endometriale - Dott. Ruggero Pulcinella
Video: Ablazione Endometriale - Dott. Ruggero Pulcinella

Contenuto

Quando una donna avverte un'emorragia eccessiva durante o tra i suoi periodi mestruali, può iniziare a sperimentare altri problemi di salute, come l'anemia. Sanguinamento grave può interferire con la tua vita, costringendoti a ridurre il lavoro e / o le attività del tempo libero. Può anche interferire con la tua relazione intima con il tuo partner. Se la donna in questione non desidera che i suoi organi riproduttivi vengano rimossi, può passare attraverso l'ablazione endometriale.


Sanguinamento dopo ablazione endometriale (Digital Vision./Photodisc/Getty Images)

Sanguinamento anormale

L'ablazione endometriale viene eseguita in una donna sottoposta a sanguinamento grave e può presentare episodi di sanguinamento molto lunghi o tra periodi mestruali. Il medico dovrebbe prescrivere il farmaco per interrompere il sanguinamento prima di suggerire l'ablazione endometriale, che consente alla maggior parte delle donne di tornare al normale livello di attività entro un giorno o due.

Ablazione endometriale definitiva

Se una donna non ha altri problemi emorragici anormali, l'ablazione dell'endometrio può essere considerata un'alternativa all'isterectomia. Questa procedura, che distrugge l'endometrio (rivestimento uterino), viene eseguita utilizzando un resettoscopio, o piccolo telescopio, che consente al ginecologo di vedere all'interno dell'utero e rimuove anche piccoli polipi e fibromi durante l'ablazione. Il resettoscopio funziona attraverso un piccolo circuito di filo che utilizza energia elettrica per rimuovere o coagulare il tessuto endometriale.


Chi può beneficiare?

Le donne che stanno vivendo gravi emorragie senza altri problemi ginecologici possono beneficiare della procedura. Il paziente "ideale" non dovrebbe avere disturbi dell'utero o dell'endometrio, compreso l'endometrio molto sottile; non hanno contratto il cancro uterino o iperplasia dell'endometrio (crescita eccessiva delle cellule endometriali), non hanno subito un'infezione uterina o recente gravidanza e non sono in postmenopausa. Tutti gli organi riproduttivi saranno mantenuti, solo il rivestimento endometriale sarà rimosso e / o cauterizzato.

Sanguinamento dopo la procedura

Dopo un'ablazione endometriale, il sanguinamento può essere ridotto a un livello normale o interrotto completamente. Il Dr. Paul D. Indman, M.D., riferisce che il 58% dei pazienti sottoposti ad ablazione endometriale non ha emorragie entro un anno, il saldo non è sanguinamento o periodi mestruali molto miti dopo la procedura. Se una donna ha una condizione chiamata adenomiosi, che è la crescita dell'endometrio nella parete uterina, può sperimentare la rigenerazione dell'endometrio insieme alla ripresa dell'emorragia. Se questo è il caso, l'ablazione endometriale non è raccomandata.


Ragioni per ridurre il sanguinamento

L'ablazione endometriale viene eseguita principalmente per interrompere il sanguinamento anomalo. Una donna ha bisogno di discutere i suoi desideri riguardo al sanguinamento post-procedura con il suo ginecologo; vuole flussi mestruali più leggeri o smettere di sanguinare del tutto? Per alcune donne, l'ablazione endometriale è un modo sicuro, possibilmente permanente, per arrestare il sanguinamento e avere lo stesso effetto di altri interventi chirurgici facoltativi.