Sanguinamento nei primi mesi di gravidanza

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Novembre 2024
Anonim
Perdite di SANGUE in GRAVIDANZA - Tutto quello che devi sapere
Video: Perdite di SANGUE in GRAVIDANZA - Tutto quello che devi sapere

Contenuto

Il sanguinamento durante i primi mesi di gravidanza è un evento molto comune. Sebbene possano non significare nulla di grave, possono anche indicare seri problemi. Di seguito sono elencate alcune delle possibili cause di sanguinamento all'inizio della gravidanza.


Il sanguinamento non è raro (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)

tipi

Alcune cause di sanguinamento all'inizio della gravidanza possono includere sanguinamento dell'impianto, infezione, sanguinamento della cervice, aborto o gravidanza ectopica (gravidanza tubarica).

Il sanguinamento in fase di distribuzione è normale e si verifica entro le prime settimane di gravidanza. Appare come macchie di sangue leggero e in alcune donne è abbastanza forte da apparire come una leggera mestruazione. Se sei nelle prime settimane di gravidanza e noti alcune imperfezioni, non disperare, soprattutto se non c'è dolore. In ogni caso, consultare un medico per assicurarsi che tutto sia a posto.

Un'infezione del tratto urinario o della zona pelvica può anche causare sanguinamento, ma questo sanguinamento è solitamente accompagnato da qualche tipo di dolore. Se sospetti un'infezione, consulta un medico per evitare danni alla salute del bambino.


La cervice diventa morbida durante questo periodo e può sanguinare durante il rapporto sessuale. Questo potrebbe non essere indicativo di qualcosa di serio, ma è comunque consigliabile rivolgersi a un medico in caso di sanguinamento dopo il rapporto sessuale, specialmente durante la gravidanza.

Sanguinamento durante il primo trimestre potrebbe indicare aborto spontaneo. I sintomi che accompagnano un aborto includono forti dolori addominali o crampi e rilascio di tessuti dalla vagina. Se si verificano sanguinamenti o crampi, consultare un medico poiché questo è un segno di aborto spontaneo.

A volte questi sintomi sono un'indicazione di una gravidanza ectopica, che si verifica quando l'embrione viene impiantato in un luogo diverso dall'utero, di solito nelle tube uterine.

considerazioni

Se si è nel primo trimestre di gravidanza e si sta sanguinando, è importante utilizzare un assorbente per monitorare la quantità di sangue, astenersi dal rapporto sessuale ed evitare l'inserimento di assorbenti interni o docce igieniche. Rivolgersi immediatamente al medico se l'emorragia è nel primo trimestre e si presenta con dolore o disagio. Inoltre, se avverti qualche tipo di sanguinamento durante il secondo o il terzo trimestre, assicurati di consultare un medico.


Prevenzione e soluzione

Molte donne sperimentano un certo grado di sanguinamento durante il primo trimestre e hanno una gravidanza di successo mentre altre abortiscono sentendo gli stessi sintomi.

Generalmente, c'è molto poco che una donna possa fare per evitare un aborto, ed è importante ricordare che un aborto è solitamente causato da difetti genetici nell'embrione. Indipendentemente dalla causa, è importante consultare un medico in caso di sanguinamento e cercare un aiuto di emergenza se il sanguinamento è grave o è accompagnato da dolore.

Idee sbagliate comuni

Alcune donne non si rendono conto di essere incinta perché hanno piccole emorragie all'inizio della gravidanza, confondendole con mestruazioni miti.

Gli aborti non sono generalmente causati da qualcosa che la madre abbia mangiato o fatto. È un meccanismo naturale del corpo per fermare la gestazione di un feto con difetti genetici.

I piccoli sanguinamenti spesso non sono un segno di gravi problemi durante la gravidanza. Tuttavia, un'emorragia grave deve essere attentamente controllata.

Invece di dire al medico che stai sanguinando, fornisci dettagli sul tipo e sull'abbondanza di sanguinamento e segnala qualsiasi altro sintomo che stai riscontrando. Così può fare una valutazione accurata della sua condizione.

avvertimento

Anche se il sanguinamento all'inizio della gravidanza può non essere un segno di problemi, consultare un medico, soprattutto se si verificano dolore o crampi.

Se hai un aborto, ci sono due opzioni: lasciare che l'aborto continui naturalmente o chiedere al medico di eseguire una piccola procedura chirurgica per accelerare il processo.

Se la gravidanza è ectopica, avrai bisogno di cure mediche immediate. Il trattamento farmacologico è l'unica cosa necessaria in questi casi, ma a volte viene eseguita una procedura chirurgica.

Se sei sessualmente attivo e il tuo periodo sembra particolarmente mite in un mese, potresti essere incinta. In questo caso, è meglio fare un test di gravidanza e consultare un medico.