Rospo: habitat e adattamenti

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Aprile 2024
Anonim
The Woodland Habitat - Exploring Habitats
Video: The Woodland Habitat - Exploring Habitats

Contenuto

Le rane sono anfibi perché hanno adattamenti che li aiutano a vivere sia sulla terra che sull'acqua. Sono a sangue freddo, il che significa che la temperatura corporea varia in base alla temperatura dell'ambiente. Sebbene siano più comunemente presenti in luoghi caldi e umidi, abitano anche deserti aridi e climi freddi delle montagne.


Le rane sono adatte per la vita terrestre e acquatica (immagine della rana di Leonie Pratt da Fotolia.com)

respiro

I rospi iniziano la loro vita come girini acquatici che respirano attraverso le branchie. Quando i girini si trasformano in rane, i polmoni sostituiscono le branchie e lasciano respirare le rane attraverso il terreno. La pelle della rana è coperta da uno strato umido che assorbe l'ossigeno dall'aria e dall'acqua. Numerosi vasi sanguigni presenti nella pelle sottile delle rane consentono l'assorbimento di ossigeno.

mozione

Le rane hanno le gambe con le membrane che li aiutano a nuotare. I loro lunghi arti posteriori, che li aiutano a saltare a terra, aiutano anche a nuotare.

Altri adattamenti

Gli occhi e le narici di rane sono posizionati nella parte superiore delle loro teste, il che impedisce all'acqua di entrare in questi fori quando le rane nuotano sulla superficie. Le rane hanno un'area sensibile sulla schiena che avverte vibrazioni attraverso l'acqua. Le rane, che hanno un motivo mimetico, possono cambiare colore per mimetizzarsi ancora di più con l'ambiente.