Contenuto
L'Amazzonia ospita oltre un migliaio di specie di rospi. Da rane di freccia velenose (che possono avere solo pochi millimetri) al rospo cornuto marrone e mimetizzato (la dimensione di un piatto), c'è un'immensa varietà di rane belle e diverse che vivono in quella regione.
Le rane freccia velenose sono una delle oltre mille specie che popolano la foresta pluviale amazzonica (Immagine di Treefrog lattea di Amazon da Reisbegeleider.com da Fotolia.com)
Rana freccia avvelenata
Le rane colorate e micidiali e velenose della freccia vivono in tutto il Sud e Centro America. Hanno una pelle colorata che avverte i predatori delle loro tossine. Mangiano formiche e altri insetti velenosi che non influenzano questi anfibi tropicali. Il veleno di questi insetti è secreto attraverso la pelle. Le tribù degli indiani Choco della Colombia usano le rane per avvelenare le freccette.
Phyllomedusa sauvagii
Phyllomedusa sauvagii è una specie di rana. Hanno una sostanza simile alla cera che secernono per proteggersi dal sole mentre asciugano la rana. Lo strato di cera protettiva consente alla rana di uscire durante il giorno mentre la maggior parte delle rane sono notturne.
Kambo
Il Kambô è una perereca che riceve il suo nome dalle tribù native Katukina e Kaxinawa, che parlano il linguaggio della stoffa. Esse espellono una tossina potenzialmente allucinogena che alcune persone ritengono di avere usi medicinali, incluso il trattamento per l'AIDS e il cancro. Molti medici hanno già catturato queste rane per cercare di isolare i componenti chimici del loro veleno per produrre farmaci. Queste rane depongono le uova sulle foglie, che cadono nell'acqua in cui si schiudono.
Raganelle
Come suggerisce il nome, le raganelle vivono principalmente su alberi e arbusti. Questi anfibi notturni hanno dischi appiccicosi sulle loro zampe che li aiutano ad aggrapparsi agli alberi, dove solitamente si arrampicano. La maggior parte delle raganelle misura da 2,5 a 7,5 cm e ha la pelle verde e marrone.
Rospo di corno
Questo rospo di 20 cm si trova nelle recenti pozze d'acqua in Brasile e Colombia. Crescono molto perché hanno appetiti famelici e mangiano quasi qualsiasi cosa più piccola di loro. Sono noti per essere aggressivi e territoriali. La sua taglia e il suo appetito gli valsero il soprannome di "Pac Man", secondo il National Geographic.
Latte di rana
Conosciuto anche come rana occhio dorato o rana blu, la rana latte amazzonica prende il nome dalla tossina che secerne quando è minacciata. Vive vicino acqua stagnante in Amazzonia. La specie cresce tra 6,5 e 10 cm, con le femmine più grandi dei maschi.
Rana di vetro
La rana di vetro prende il nome dalla sua pelle quasi trasparente, che lascia visibili gli organi interni. Di solito hanno tra 20 e 30 mm e vivono negli alberi vicino ai torrenti delle montagne del Sud e Centro America, inclusa l'Amazzonia. In alcune rane, si può persino vedere il cuore battere.