Lumache equine

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
accoppiamento lumagott
Video: accoppiamento lumagott

Contenuto

La scabbia equina, comunemente chiamata scabbia, è una malattia causata dagli acari, che sono microscopici insetti spinosi che creano tunnel all'interno della pelle del cavallo. È altamente contagioso e può diffondersi attraverso il contatto diretto o indiretto. Qui elenchiamo i diversi tipi di scabbia causata da due tipi di acari parassiti.


La rogna equina è estremamente contagiosa (immagine di cavallo 8 di Harvey Hudson da Fotolia.com)

Sarna chiropratica

La scabbia coropatica si riscontra di solito nelle razze incrociate con zecche pelose. La posizione attorno alla zampa e sono le aree più comuni che la malattia colpisce. I segni includono papule (gonfiore), alopecia (perdita di capelli), ispessimento della pelle e formazione di croste. Se non trattata, questa malattia diventa cronica. Per diagnosticare, è necessario vedere un raschiamento della pelle al microscopio.

I cavalli incrociati sono più colpiti dalla scabbia (Immagine di Clydesdale di sonya etchison da Fotolia.com)

Croste psoroptiche

La rogna psoroptica è molto rara e si concentra su regioni spesse del capello, come sotto la criniera e il ciuffo, alla base della coda, sotto il mento e tra le zampe posteriori.


Rogna sarcoptica

Questo è il tipo più grave di scabbia. Provoca prurito, intenso prurito cronico, nella regione anale, causando gravi morsi e graffi, che spesso causano infezioni batteriche secondarie. Papule, lesioni, vescicole (sacchetti interni o sotto la pelle), croste e alopecia sono altri sintomi. Se non trattata, può causare perdita di appetito, debolezza e perdita di peso.

Crosta Dermaceutical

L'acaro micodermico vive sulle ghiandole sebacee e sui follicoli piliferi del cavallo. Appare come una perdita di capelli non uniforme e dalla formazione di croste o piccole masse. Le lesioni di solito si verificano su viso, collo, spalle e arti anteriori. È diverso dal sarcoptico perché non c'è prurito cronico.

trattamenti

La scabbia è estremamente contagiosa, quindi gli animali infetti dovrebbero essere messi in quarantena. Sono consigliati trattamenti topici con ectoparassiticidi, tuttavia ci sono molti shampoo disponibili contenenti iodio, che trattano anche la malattia. Lo iodio stermina gli acari e aiuta a prevenire le infezioni batteriche. Strofina bene il cavallo e lascia il prodotto sulla pelle per 20 minuti. I trattamenti orali e iniettabili comprendono ivermectina e doramectina. La procedura di guarigione deve essere ripetuta entro 10-14 giorni per uccidere gli acari, in quanto le loro uova resistono durante il primo trattamento. Immergere coperte, spazzole e corde in acqua bollente e utilizzare insetticidi topici sulle selle.


Disinfetti le selle e le imbracature con insetticidi (immagine selle di mrslevite da Fotolia.com)