Contenuto
La saturazione di base è la quantità di ioni caricati positivamente, ad eccezione degli ioni di idrogeno e alluminio, che vengono assorbiti sulla superficie delle particelle del suolo e vengono misurati e valutati in percentuale. È correlato positivamente al pH del suolo, poiché un alto valore di saturazione di base indica che i siti di scambio di una particella di terreno sono dominati da ioni non acidi.
Impara la saturazione basale nei terreni (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
usi
La saturazione di base fornisce informazioni utili sull'acidità, sulla disponibilità di nutrienti e sulla fertilità complessiva del suolo. Permette anche di determinare la capacità di un terreno di agire come protezione contro l'accumulo di acido e il potenziale di lisciviazione minerale.
Scambio cationico
Gli ioni caricati positivamente, come calcio e magnesio, sono cationi e assorbono parti del terreno caricate negativamente chiamate siti di scambio cationico. La facilità con cui questi ioni possono essere rimossi o aggiunti a questi terreni è indicativo di quanto facilmente la saturazione della base possa cambiare.
Applicazioni di fertilizzanti
L'azoto è un componente comune in molti fertilizzanti commerciali. Le piante possono utilizzare l'azoto ammoniacale in modo più efficiente in relazione ad altre forme di azoto e ammoniaca caricata positivamente. Pertanto, la conoscenza dei cationi assorbiti dai siti di scambio cationico può consentire applicazioni di fertilizzanti specificamente adattate e temporizzate.
Chimica del suolo
La disponibilità di nutrienti, il pH e la facilità con cui gli ioni vengono assorbiti e rimossi dalle particelle del suolo determinano la funzionalità complessiva del terreno. Le piante e i microbi del suolo richiedono condizioni specifiche per prosperare e la saturazione di base è un buon modo per misurare le condizioni generali dell'ambiente.
Classificazione del suolo
La saturazione di base è uno dei parametri utilizzati dal Dipartimento per l'agricoltura e la conservazione delle risorse naturali del Dipartimento degli Stati Uniti per classificare adeguatamente i terreni. Ad esempio, gli argisoli sono terreni che subiscono lisciviazione di argille e minerali e generalmente hanno una saturazione di base inferiore al 35%. D'altra parte, i luvisols hanno una lisciviazione moderata e una saturazione della base superiore al 35%.