La salute del coniglio e la corizza

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
How To Treat and Stop an Infectious Coryza Outbreak in Chickens
Video: How To Treat and Stop an Infectious Coryza Outbreak in Chickens

Contenuto

Proprio come gli uomini, i conigli possono anche avere la corizza di tanto in tanto. Questo potrebbe essere il segno che qualcosa non va. Può essere una semplice influenza o qualcosa di più serio. Se il coniglio sta manifestando questi sintomi, è importante portarlo dal veterinario.


La corizza è il segno che qualcosa non va nel coniglio. (immagine di coniglio di Han van Vonno da Fotolia.com)

identificazione

I nasi da coniglio sono solitamente secchi, quindi se il tuo coniglio ha una corizza dovrebbe essere facile da vedere. Il coniglio può anche mostrare altri sintomi, come lacrimazione, starnuti e difficoltà respiratorie. Puoi dire molto sulla salute del coniglio solo guardandolo. I conigli dovrebbero essere sempre in allerta e respirare senza difficoltà

Il significato

Se il coniglio ha la corizza, questa dovrebbe essere una causa alla base di un problema di salute. Può essere qualcosa di semplice o una malattia che richiede maggiore attenzione. La diagnosi e il trattamento possono impedire che una malattia diventi più seria. Pertanto, è importante prestare attenzione ai segni e chiedere l'aiuto di un veterinario.


cause

Molti fattori possono innescare la corizza in un coniglio. Esiste una malattia nota come "sniffing" che è simile all'influenza umana, la differenza è che questa malattia è causata da un batterio. Un'infezione nel tratto respiratorio inferiore e problemi dentali può essere l'agente eziologico di questo sintomo. La corizza può anche essere causata dall'ostruzione della cavità nasale da parte di oggetti estranei.

Prevenzione / Soluzione

Una diagnosi corretta consentirà al veterinario di prescrivere il trattamento appropriato per la corizza. Se è causato dallo "sniffing", il professionista prescriverà degli antibiotici per uccidere i batteri. Controllare i denti del coniglio ogni mese ed evitare lo stress al coniglio ridurrà le probabilità che l'animale abbia un'infezione. Ciò include il controllo della temperatura dell'ambiente di vita, il trattamento di altri problemi di salute rapidamente e il comfort durante il viaggio.


Considerazioni finali

Se il coniglio ha la corizza, è importante separarlo dagli altri animali se si sospetta che sia malato. Anche se i sintomi sono lievi, la corizza può essere causata dallo stress di altre malattie. Per questo motivo, è importante consultare un veterinario, altrimenti c'è il rischio di esporre altri animali a una malattia pericolosa.