Contenuto
I golden retriever sono cani apprezzati dalle famiglie. Sono intelligenti, amichevoli ed eccellenti con i bambini. La sua popolarità, tuttavia, ha portato a cattive abitudini creative. Per fare soldi dalla prole, gli allevatori inesperti generalmente non eseguono gli esami sanitari raccomandati prima di attraversare gli animali, aumentando la probabilità di disfunzioni genetiche in quella cucciolata. Pratiche di allevamento responsabili e test su cani ibridi assicurano che il tuo nuovo amico abbia una vita lunga e felice libera da alcune delle malattie più comuni.
Compra un cucciolo di golden retriever da un allevatore certificato e rispettabile (immagine golden retriever di goldenjago da Fotolia.com)
Displasia dell'anca
La displasia dell'anca derivante dall'osteoartrosi è una malattia genetica estremamente comune nei golden retriever. I cani di qualsiasi età sono inclini a questa condizione, ma è più comune nei cani anziani. La displasia causa un'anormale usura delle articolazioni dovuta a una struttura unica dell'arto e un allentamento dei muscoli intorno all'area. Man mano che i muscoli si allentano, le articolazioni (quelle che formano il contatto) alla fine perdono il contatto l'una con l'altra. Questa malattia può colpire uno o entrambi i fianchi, lasciando alterata l'andatura degli animali. I cani colpiti possono resistere a movimenti dolorosi (a causa della rigidità), specialmente se il movimento richiede l'estensione completa delle zampe posteriori. Il trattamento con i farmaci è disponibile e può alleviare la rigidità e il dolore aiutando il cane a tornare alla sua normale andatura confortevole. Senza trattamento, i cani perdono il tono muscolare, al punto in cui possono aver bisogno di aiuto per alzarsi; Secondo il sito PetEducation.com, le attività che allungano le gambe e i muscoli glutei, come la corsa e il nuoto, sono raccomandate, ma quelle che sottolineano le articolazioni come il salto o il frisbee dovrebbero essere evitate. Assicurati che i genitori del cucciolo abbiano i fianchi buoni.
ipertiroidismo
Gli ormoni tiroidei influenzano il metabolismo e la temperatura corporea del cane, tra le altre funzioni. Secondo il Golden Retriever Club of America, l'ipertiroidismo è una malattia endocrina ed è molto più comune nei golden retriever che in altre razze. I sintomi sono sottili: gli animali possono perdere peso, il mantello può perdere la sua lucentezza, diventare fragile e molle. Soprattutto nei golden retriever, i peli della coda si assottigliano, come un topo. La pelle accumula fluido, diventa più spessa e i cani diventano meno attivi, a volte meno socievoli e spesso mostrano alte concentrazioni di colesterolo nelle analisi del sangue. La malattia è facilmente curabile finché non si sviluppano condizioni secondarie.
cancro
Il cancro è la principale causa di morte tra i golden retriever e, secondo il Golden Retriever Club of America, il 60% dei cani di questa razza muore di questa condizione. La vita media dei cani che hanno ceduto al cancro, tuttavia, è di 10,3 anni. Il tumore più comune è l'hermansiosarcoma (HSA), che è il cancro delle cellule dei vasi sanguigni. Poiché queste navi viaggiano attraverso il corpo, anche il cancro, ed è nella milza che la condizione si verifica più spesso. Altrimenti, la malattia si verifica nei polmoni, nel cuore, nel cervello e nella pelle. Il cancro della pelle è chiamato HSA cutanea e i tumori nei tessuti e negli organi più profondi sono chiamati HSA viscerali. I coaguli sono spesso scoperti durante la diagnosi. Un'area scura o viola che sembra un rash può verificarsi nell'addome o una massa rosso scuro appare sotto la pelle. Non esiste una cura per il cancro e anche con la chemioterapia l'aspettativa di vita è di soli 5 mesi.