Come asciugare le pitture ad olio

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 19 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
COME SI DIPINGE AD OLIO.E TECNICHE PER ESSICCAZIONE VELOCE.VELATURE.
Video: COME SI DIPINGE AD OLIO.E TECNICHE PER ESSICCAZIONE VELOCE.VELATURE.

Contenuto

I colori ad olio sono preferiti da molti pittori, ma sfortunatamente si asciugano molto lentamente. In effetti, potrebbero volerci anni perché una pittura ad olio si asciughi completamente, poiché il processo di essiccazione comporta l'ossidazione piuttosto che l'evaporazione. Quindi, in sintesi, mettere la vernice di fronte a un ventilatore non aiuta a velocizzare il processo, che può richiedere settimane per un dipinto con strati spessi. Fortunatamente, ci sono altri metodi che possono essere utilizzati per accelerare il processo, e in molti casi, la vernice può asciugare in 24 ore a 48 ore.


indicazioni

  1. Mescola le pitture ad olio con l'alchidico, un liquido disponibile praticamente in tutti i negozi di forniture artistiche. Può essere sostituito con una bevanda minerale inodore o olio di semi di lino, anche se possono causare colossale tinta della vernice e scolorimento nel tempo. La quantità di alchidica richiesta dipende dalla consistenza della vernice che si desidera. Più l'alchide viene aggiunto, più velocemente la vernice si asciugherà.

  2. Applicare la vernice a strati sottili mentre si asciugano più velocemente. Una volta che la vernice si asciuga al tatto, è possibile aggiungere più strati, di solito in 24 ore a 48 ore.

  3. Dipingi rapidamente, soprattutto se hai usato abbastanza alchidici perché accelera in modo significativo il processo di essiccazione.

  4. Quindi posiziona il dipinto in un posto fuori mano. La vernice non può essere disturbata durante il processo di essiccazione, che richiede da 24 a 72 ore, a seconda della quantità di alchidico utilizzato e dello spessore dello strato di pittura.


  5. Mantenere la vernice a temperatura ambiente; evitare variazioni di temperatura in quanto potrebbe ritardare il processo di essiccazione.

  6. Posizionare un deumidificatore vicino alla vernice se si trova in un ambiente umido in quanto potrebbe ritardare il processo.

  7. Se lo desideri, non appena la vernice è asciutta al tatto, puoi aggiungere un altro strato di vernice.

  8. Applicare uno strato di detergente per vernice o poliuretano per creare uno strato protettivo trasparente sulla vernice. Si asciugherà più velocemente degli altri strati, creando un "peeling" protettivo che aiuta a prevenire scricchiolii e altri danni alla vernice.

  9. Lasciare asciugare la vernice o il poliuretano per 24 ore a 48 ore. A quel tempo, dovrebbe asciugarsi al tatto e servire da protezione per le pitture ad olio mentre si asciugano nelle prossime settimane.

avvertimento

  • Se vuoi una vernice o un oggetto completamente asciutto in meno di quattro o cinque giorni, è meglio optare per un diverso tipo di vernice. Le vernici ad acqua, ad esempio, si asciugano molto più velocemente.

Cosa ti serve

  • Alchidico medio
  • Pittura ad olio
  • Spazzole e altri materiali necessari
  • Detergente per vernici o poliuretani
  • deumidificatore