La secrezione oculare nei bambini di un anno

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
DACRIOSTENOSI O DOTTO LACRIMALE CHIUSO
Video: DACRIOSTENOSI O DOTTO LACRIMALE CHIUSO

Contenuto

Un bambino di un anno può aver scaricato gli occhi per diversi motivi. Il colore dello scarico può dare ai genitori qualche indicazione su quanto serio possa essere il problema. Può essere chiaro, bianco e viscosa, verde o verde-giallastro con l'aspetto di pus. Ognuno di questi può indicare una condizione grave. Se un bambino ha la secrezione oculare per più di 24 ore, deve essere esaminato da un pediatra, da un oculista o da un optometrista.


Il colore della secrezione oculare può indicare la gravità del problema. (ragazzo che piange immagine di Maria Bell da Fotolia.com)

Scarico chiaro

Gli occhi di un bambino di un anno possono sembrare drenanti o lacrimogeni in eccesso per diversi motivi. Se qualcosa come un ciglio o una sporcizia è nell'occhio del bambino, si strappa eccessivamente. Questo fa parte della difesa naturale dell'occhio. Continuerà a lacerare fino a rimuovere il corpo estraneo. Un'altra causa di scarica chiara negli occhi di un bambino di un anno è il blocco di un dotto lacrimale o l'ostruzione del dotto nasolacrimale. Questa condizione può causare infezioni oculari ricorrenti. Questo può risolversi spontaneamente o richiedere un trattamento da parte di un professionista della salute degli occhi.

Secrezione bianca e viscosa

Una secrezione che è bianca e viscosa è solitamente causata da allergie. WebMD segnala che l'allergia agli occhi può causare prurito, lacrimazione e visione offuscata. L'eccessiva lacrimazione dovuta alla risposta allergica porta ad un'eccessiva produzione di muco. L'eccesso di muco è di colore bianco e tende ad accumularsi nell'angolo interno dell'occhio.


Secrezione verde

Una scarica verde negli occhi di un bambino di un anno è solitamente dovuta a un'infezione virale. Una forma molto comune di infezione dell'occhio virale è nota con cheratocongiuntivite secca epidemica. Questa è una vera forma di congiuntivite con la quale i fornitori di assistenza all'infanzia e gli infermieri scolastici sono molto preoccupati perché estremamente contagiosi. Se un bambino si sveglia con una scarica verde tenendo le palpebre chiuse, i genitori dovrebbero essere estremamente cauti in questa situazione. Il risveglio con una piccola quantità di scarico verde secco all'angolo dell'occhio di un bambino può essere normale.

Scarico giallo-verde con l'aspetto di pus

Se un bambino di un anno ha una scarica giallo-verde negli occhi, questo è probabilmente un tipo di congiuntivite batterica. Questa condizione può essere pericolosa per gli occhi e non si risolve spontaneamente. Inoltre, è una malattia contagiosa.


Opzioni di trattamento

La maggior parte dei bambini di un anno avrà una scarica oculare occasionale. Se non è eccessivo e il bambino non sembra avere alcun disagio, è accettabile attendere 24 ore e vedere se la situazione si risolve spontaneamente. Se il bambino è a disagio o la dimissione non si risolve entro 24 ore, i genitori devono portarla da un pediatra, da un oculista o da un optometrista. Ognuno di questi professionisti della salute può fare la diagnosi corretta e trattare la causa della secrezione oculare.