Sei componenti di base di una rete di computer

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
3.1 [CCNA-Corso Gratuito (New)] - PARTE I - Fondamenti Reti LAN  Ethernet | CCNA 200-301
Video: 3.1 [CCNA-Corso Gratuito (New)] - PARTE I - Fondamenti Reti LAN Ethernet | CCNA 200-301

Contenuto

Le reti di computer sono diventate più facili da gestire nel corso degli anni e ora puoi configurare la tua rete domestica senza molto aiuto. Esistono diversi componenti che possono essere utilizzati, ma non tutti sono necessari su ogni tipo di rete. Capire quali componenti sono disponibili può aiutarti a progettare la rete appropriata per la tua casa o il tuo ambiente di lavoro.


Uno switch è uno dei componenti di base di una rete di computer (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Interfacce di rete

Ogni dispositivo su una rete deve avere una qualche forma di interfaccia, che a volte viene chiamata una scheda di interfaccia di rete (NIC) e può essere integrata o separata dalla scheda madre del computer. La scheda NIC è il componente che preleva le informazioni dal computer e le invia tramite il cavo di rete o attraverso l'aria nel caso di una rete wireless.

Scheda di rete per un computer desktop (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Mozzi (concentratori)

Quando si connettono più computer su una rete, comunicano con un dispositivo centrale, chiamato hub. Questo componente è responsabile dello spostamento del segnale di rete da un cavo a un altro. Nel caso di un hub di base, il segnale proveniente da un computer viene inviato a tutti gli altri; ogni NIC decide se l'informazione ricevuta è per esso, e la scarta in caso contrario.


interruttori

Gli switch sono smart hub in quanto possono creare tabelle che consentono di sapere quale computer è connesso a ciascuna porta. Con questa intelligenza, un interruttore non trasmette tutte le informazioni a tutti gli altri computer ad esso collegati, ma solo al computer di destinazione. La tecnologia di commutazione aiuta a ridurre la congestione in una rete e dovrebbe essere utilizzata in reti di 10 o più computer.

router

I router sono switch intelligenti perché sono a conoscenza dell'esistenza di altre reti (gli hub e gli switch sono a conoscenza solo della rete che servono). I router sono utilizzati per connettere una LAN (Local Area Network) con un'altra, spesso su lunghe distanze, utilizzando supporti dati commerciali. I router possono aggiornare automaticamente le informazioni di routing e rilevare quando un percorso verso una rete non funziona, nel qual caso finisce per cercare un altro percorso disponibile.


Mezzi (cablaggio

Naturalmente, nessuno di questi dispositivi funzionerà se non sono collegati tra loro e ciò può essere fatto in vari modi. Il più comune è utilizzare il cablaggio Ethernet, che è una delle diverse categorie di cablaggio a doppino non schermato (UTP). Maggiore è la categoria di cavi (Cat5, Cat6, Cat7), maggiore è la larghezza di banda supportata da esso. Inoltre, vi sono fibre ottiche, che sono più costose e utilizzano luce laser o LED invece di impulsi elettrici. Le reti wireless (wireless) sono diventate popolari nelle case perché sono facili e poco costose da installare. Il mezzo di trasmissione in una rete wireless è l'aria, attraverso la quale le schede NIC trasmettono segnali radio che trasportano le informazioni.

Tipico connettore del cavo di rete (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)

software

Il software è intelligenza che consente a tutti i componenti di lavorare insieme. Il software di rete più popolare di oggi utilizza la cosiddetta suite di protocolli, o stack, TCP / IP. La suite è composta da livelli di software, ciascuno con funzioni definite. Sebbene il modello OSI a 7 livelli (fisico, collegamento, rete, trasporto, sessione, presentazione e applicazione) sia il punto di partenza degli stack di rete, il modello Internet ne ha 4 (collegamento, Internet, trasporto e applicazione) Modello OSI in un modo particolare. Tuttavia, entrambi gli stack funzionano con le stesse regole, rendendo i sistemi informatici eterogenei in grado di comunicare tra loro, indipendentemente dalle differenze nell'hardware o nel sistema operativo.