Contenuto
Come dice il proverbio, tu sei quello che mangi. Ciò è particolarmente vero quando si tratta di scelte alimentari delle persone, influenzate da un'ampia varietà di fattori interni ed esterni che potrebbero in realtà avere poco a che fare con il cibo stesso. Consapevolmente o inconsciamente, gli individui scelgono alcuni tipi di cibo invece di altri. Sei fattori in particolare influenzano queste scelte.
Le persone spesso non pensano al perché fanno certe scelte alimentari (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)
sapore
Il fattore più ovvio che ci fa scegliere un po 'di cibo è il suo gusto. Il cibo che ha un gusto migliore è comprensibilmente preferito, anche se ciò che è considerato gustoso varia molto da un individuo all'altro. Il caviale, per esempio, è considerato una prelibata e deliziosa prelibatezza da coloro che lo apprezzano, mentre un bambino probabilmente si torce il naso. Le persone tendono a sentirsi affamate - e quindi a cercare - gli alimenti che trovano soggettivamente attraenti.
Pubblicità e pubblicità
Uno spot televisivo che esalta le qualità di un appetitoso marchio di pizza surgelata può farti desiderare di correre e comprarne uno, che è esattamente il desiderio della maggior parte degli inserzionisti. In effetti, molte scelte alimentari sono fortemente influenzate dalla pubblicità e dal marketing, ideato per fare in modo che i consumatori scelgano un determinato alimento o marchio. I bambini, per esempio, sono influenzati da fattori come i giocattoli che vengono con pasti fast-food e personaggi dei cartoni animati che promuovono un cereale mattutino.
cultura
Il tuo background culturale ed etnico può avere un ruolo chiave nell'influenzare le tue scelte alimentari. Un discendente di un messicano, ad esempio, probabilmente farà scelte molto diverse da ciò che farebbe un discendente cinese, puramente per ragioni culturali. Molte persone gravitano tra cibi che trovano confortanti o familiari, che possono variare molto da cultura a cultura.
Assistenza sanitaria
Le preoccupazioni per la salute e la forma possono anche influenzare le scelte alimentari. Una persona in sovrappeso a dieta sceglie solitamente cibi diversi da una persona il cui metabolismo consente loro di mangiare quello che vogliono senza preoccuparsi di aumentare di peso. Il gusto è ancora un fattore in queste decisioni, ma spesso arriva secondo dopo il valore calorico e la quantità di grasso.
emozioni
Molte persone hanno una connessione emotiva con il cibo, che viene spesso usata come fonte di conforto nei momenti di tristezza o angoscia. Di conseguenza, le emozioni spesso influenzano le scelte alimentari. Condizioni come depressione, stress e ansia possono far sì che le persone facciano scelte che normalmente non farebbero in un diverso stato emotivo. Il più delle volte, questo porta a mangiare compulsivamente e spesso malsano, portando al consumo di "cazzate".
Stato economico
Il tuo reddito e lo stato monetario influenzano enormemente gli alimenti che scegli di mangiare. Una persona con un piccolo reddito fisso probabilmente cercherà l'opzione più economica possibile. Le persone che salvano spesso provano a fare più ricette con lo stesso insieme di base di alimenti e ad acquistare alimenti economici, pronti e in scatola. Coloro che non hanno preoccupazioni di denaro fanno scelte per piatti più costosi o shopping impulsivo.