Contenuto
Dalla Riforma protestante del XVII secolo, i cattolici e i protestanti sono in disaccordo sulle questioni fondamentali che definiscono le loro convinzioni. A prima vista, molte differenze estetiche sono immediatamente evidenti: la tradizionale massa cattolica, per esempio, è molto più solenne e simbolica della maggior parte dei servizi protestanti. Sebbene sia i cattolici che i protestanti accettano che Gesù Cristo sia Dio, sono ancora separati da una grande distanza in termini di dottrine fondamentali sulla Scrittura, salvezza, autorità e moralità.
Sia i cattolici che i protestanti accettano i quattro vangeli (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
Il ruolo della Scrittura e della Tradizione
Sia i cattolici che i protestanti accettano i quattro vangeli (i libri biblici di Matteo, Marco, Luca e Giovanni) come validi. Inoltre, entrambe le religioni accettano l'Antico e il Nuovo Testamento e la maggior parte dei libri contenuti in ciascuno di essi. Molti protestanti, tuttavia, non accettano i libri apocrifi.
Più importante della scelta dei libri, tuttavia, è la posizione fondamentale di ogni religione riguardo al ruolo delle Scritture nella salvezza. I protestanti adottano l'approccio "Sola Scriptura", il che significa che la Scrittura è l'unico mezzo necessario per la salvezza della morte eterna. I cattolici, d'altra parte, credono che la Scrittura, pur contenendo la pienezza della verità, è in armonia con la Tradizione della Chiesa, che è iniziata con Cristo e continua fino ad oggi. Pertanto, i cattolici credono in molte dottrine che non sono esplicitamente enunciate nella Scrittura. Tuttavia, ciò che credono è ispirato dallo Spirito Santo, che continua ad avere il suo ruolo nella Chiesa fino ad oggi.
salvezza
Il termine "Salvezza" si riferisce alla salvezza dell'anima dalla morte o punizione eterna. Sia i protestanti che i cattolici credono che Gesù Cristo sia il Salvatore del mondo. Tuttavia, mentre i protestanti credono che la salvezza possa essere raggiunta semplicemente dalla fede di una persona in Dio, i cattolici credono che la fede di un individuo dovrebbe essere combinata con le buone opere qui sulla terra per ereditare il paradiso.
autorità
L'autorità all'interno della chiesa segna una differenza significativa tra cattolici e protestanti. I protestanti credono che la Bibbia sia l'unica autorità data da Cristo. I cattolici credono anche che l'autorità sia data solo da Cristo, ma differiscono su quanto possa estendersi questa autorità. I cattolici credono nell'autorità delle Scritture, così come l'autorità del Papa, che è considerato il "Vicario di Cristo" sulla terra. In altre parole, la missione di Cristo continua ad essere compiuta oggi, sia attraverso la Scrittura che attraverso l'insegnamento e l'autorità del Papa, che viene eletto dal potere dello Spirito Santo.
Problemi morali
La morale segna un'altra differenza tra cattolici e protestanti. Entrambe le religioni credono che la moralità sia dettata dallo Spirito Santo. Tuttavia, le interpretazioni di questa credenza variano. Ad esempio, i cattolici hanno molte più probabilità di accettare certi problemi come l'evoluzione e l'omosessualità rispetto ai protestanti. Tuttavia, è difficile generalizzare sulla moralità protestante, dal momento che ci sono molte diverse congregazioni e interpretazioni. I cattolici, tuttavia, possono ricorrere all'autorità del Papa su questioni morali.