Contenuto
- La Santissima Trinità
- La Bibbia
- Credenze ecumeniche
- liturgia
- eucaristia
- sacramenti
- Peccato originale e battesimo dei bambini
- giustificazione
Nell'anno 1517, Martin Lutero, un monaco cattolico, pubblicò le sue "95 tesi" contro la pratica delle indulgenze da parte dei cattolici romani. Questa azione in seguito ha causato la sua rottura con la Chiesa cattolica romana e la fondazione del luteranesimo. Con una connessione così stretta con il cattolicesimo, tuttavia, il luteranesimo ha più somiglianze con le differenze.
Molte chiese luterane condividono il gusto per l'architettura decorata con le chiese cattoliche (immagine cattedrale cattolica di Kostyantyn Ivanyshen da Fotolia.com)
La Santissima Trinità
Come molti cattolici come i luterani credono nella Santissima Trinità: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Queste tre parti costituiscono un dio monoteista e non sono conformi al politeismo. Inoltre, entrambi i rami credono che Gesù Cristo abbia adempiuto al ruolo di "Figlio" nella Trinità.
La Bibbia
Entrambe le confessioni credono nella Bibbia come parola di Dio; tuttavia, ci sono alcune differenze tra l'applicazione pratica della tua credenza. I luterani credono in "sola scriptura", che significa "singola scrittura", mentre i cattolici credono nell'autorità degli apostoli e del papa di interpretare le Scritture. Nessuna denominazione insegna o può insegnare insegnamenti della Bibbia contrari, tuttavia.
Credenze ecumeniche
Entrambe le chiese seguono le tre credenze ecumeniche: il Credo degli Apostoli, il Credo niceno e il Credo atanasiano. Entrambi credono che queste credenze siano affermazioni rigorose di fede.
liturgia
La liturgia fa riferimento alle cerimonie e alle celebrazioni stabilite dalla legge della chiesa ed entrambe sono classificate come liturgiche. La mentalità settaria è metodica, basata sulla Scrittura e sulla conoscenza dell'Eucaristia.
eucaristia
Sia i luterani che i cattolici credono nella "presenza reale" di Gesù Cristo durante l'Eucaristia, ma con piccole variazioni. I cattolici credono nella transustanziazione, la convinzione che pane e vino siano completamente trasformati in corpo e sangue, mentre i luterani credono che gli elementi mantengano le loro proprietà originali di pane e vino durante questa trasformazione, una credenza nota come "unione sacramentale" .
sacramenti
Sia i cattolici che i luterani hanno un sistema di sacramenti, rituali per ottenere la grazia di Dio, ma il loro numero e la loro natura variano. I cattolici hanno sette sacramenti: battesimo, comunione / eucaristia, riconciliazione (o penitenza), conferma (o crisma), ordine, matrimonio e unzione degli infermi. I luterani hanno due sacramenti: il battesimo e l'Eucaristia.
Peccato originale e battesimo dei bambini
Sia i cattolici che i luterani praticano il battesimo specificamente per i bambini, insieme al battesimo degli adulti. Entrambi credono che Dio abbia ordinato il battesimo per la purificazione dei peccati e che ogni bambino sia nato con il peccato originale proveniente da Adamo ed Eva, e quindi ha bisogno che il battesimo sia purificato.
giustificazione
Apparentemente, ci sono grandi differenze tra le credenze dei cattolici romani e dei luterani riguardo alla giustificazione, ma il principio subliminale rimane abbastanza simile. Il concetto luterano di "per sola fede" significa che i peccatori ricevono la salvezza solo per la loro fede in Cristo e non per le loro buone azioni. La Chiesa cattolica insegna anche che la fede in Cristo salva, ma le buone azioni sono anche significative quando la vera giustificazione si è verificata all'interno di un individuo.