Le somiglianze tra i governi dei Maya, degli Aztechi e degli Incas

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Alessandro Barbero - I Maya (Doc)
Video: Alessandro Barbero - I Maya (Doc)

Contenuto

Gli Incas, i Maya e gli Aztechi erano tra i popoli mesoamericani più avanzati che vivevano tra i tempi biblici e il tardo Medioevo. Occupando rispettivamente le montagne orientali del Sud America, la penisola dello Yucatan e il Messico centrale, queste tribù non solo erano in grado di forgiare imperi per se stessi in una zona brutale del globo, ma erano anche in grado di implementare forti sistemi di governo per mantenere questi imperi per lunghi periodi.


Machu Pichu, città inca nell'attuale Perù (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Cronologia e geografia

Sebbene spesso raggruppate e condividendo varie somiglianze culturali, le civiltà degli Incas, degli Aztechi e dei Maya non condividevano le stesse epoche. I Maya furono i primi. L'evidenza della civiltà Maya risale al 2600 aC circa e prosperò per migliaia di anni fino a quando un inspiegabile collasso si verificò tra gli anni 600 e 900. Gli Aztechi arrivarono in Messico circa 200 anni dopo e divennero una tribù nomade Stava viaggiando per la regione alla ricerca di un posto dove stabilirsi prima di fondare Tenochtitlán nel 1325. Più a sud nell'attuale Perù, la tribù Inca sorse sulle Ande intorno al 400 aC L'Inca visse fino al 1525, quando una guerra civile si indebolì l'impero, seguito da un'invasione paralizzante dell'Europa.


Governo Maya

La regola dei primi Maya era simile a quella degli antichi greci. Entrambe le civiltà utilizzavano reti di città-stato semi-autonome per governare il regno. Ogni città statale era governata da una famiglia nobile che era presumibilmente discendente dai Twin Heroes che, nella leggenda maya, sconfisse i Signori della Morte negli Inferi e divenne il Sole e la Luna.Queste famiglie nobili sceglievano consigli per far rispettare le leggi, aiutarono con l'amministrazione del governo e ha operato come giudici. Sebbene le città-stato fossero autonome, la forte cultura dei Maya manteneva gli Stati Uniti come un impero. Aveva un codice centrale di regole e leggi che governavano ogni città-stato.

Governo azteco

Sebbene l'impero azteco fosse inizialmente governato da un imperatore centrale che sovrintende al suo dominio sulla capitale di Tenochtitlan, mentre l'impero si espandeva, ciò non era più possibile. Quando ciò accadde, l'impero azteco cominciò a seguire la struttura maya di città-stato semi-autonome gestite da famiglie nobili. A differenza dei Maya, tuttavia, le famiglie nobili dovevano agire come semplici guardiani, proteggendo gli interessi dell'imperatore all'interno della città. Ma in pratica, hanno goduto di molto più potere. Simile ai Maya, gli Aztechi avevano un codice di leggi centralizzato. Queste leggi erano brutali e la magistratura azteca era incline a distribuire punizioni severe per reati relativamente minori. Ad esempio, la punizione per ubriachezza era la morte.


Governo Inca

Il governo Inca fu condotto in modo diverso dai Maya e dagli Aztechi. Sapa Inca, il capo supremo del popolo inca, era al comando. Lui solo era responsabile di tutte le decisioni legislative e politiche. Tutti gli altri membri del governo erano semplici ufficiali che aiutavano ad amministrare i comandi di Sapa Inca. Sotto di lui c'era il consiglio supremo di quattro ufficiali, e sotto c'erano i governatori delle province che amministravano il potere nelle città e nelle regioni fuori dalla capitale, Cusco. Poi vennero gli ufficiali, come sacerdoti, ufficiali militari e giudici, e sotto di loro c'erano gli esattori delle tasse. Quando è stata creata una nuova legge, gli esattori delle tasse hanno diffuso questa informazione in tutto l'impero.