La sensazione di irrealtà è causata dall'ansia?

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 16 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
La sensazione di irrealtà è causata dall'ansia? - Articoli
La sensazione di irrealtà è causata dall'ansia? - Articoli

Contenuto

L'ansia può causare tutti i sintomi fisici ed emotivi immaginabili. Sentirsi disconnessi dalla realtà o dalla realtà può essere una sensazione scatenata dal panico, o potrebbe essere un avvertimento per un attacco di panico, secondo l'Anxiety Care. Tuttavia, questi sentimenti non significano che stai perdendo la testa o stai impazzendo.


Sentirsi come se fossi in una nebbia può essere un sintomo di ansia (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Kevin Dooley)

definizione

La denominazione clinica del sentimento di irrealtà o di disconnessione è spersonalizzazione o derealizzazione. La persona può sentirsi come se fosse fuori dal corpo, osservando se stesso. Potrebbe anche sembrare di essere dietro una parete spessa di vetro, nebbia o intorpidimento - non preoccuparsi o connettersi a qualcosa intorno a te.

Depersonalizzazione innescata dall'ansia

La depersonalizzazione può verificarsi prima o in concomitanza con un attacco di panico, secondo la ricerca citata da Anxiety Care. In effetti, questo è il modo in cui il corpo si trova disconnesso da sensazioni opprimenti e stressanti. Con i disturbi d'ansia, questo stato è solitamente breve o cessa quando l'attacco di panico si attenua.


Disturbo di spersonalizzazione

D'altra parte, il disturbo di depersonalizzazione può essere la diagnosi stessa. Se è la causa primaria, l'ansia può accompagnarla, tuttavia, ci saranno stati dissociativi più prolungati che possono diventare cronici. Questo disturbo tende a colpire gli uomini più delle donne e viene diagnosticato prima dei 40 anni.

Sindrome di panico

La sindrome di panico è un tipo specifico di ansia. È un tipo più probabile di piombo alla spersonalizzazione. Il sito Love Your Anxiety suggerisce di ricreare sentimenti alienati in modo che non diventino paurosi e quindi conducano ad attacchi di ansia.

Disturbo Ossessivo-Compulsivo

Disturbo ossessivo-compulsivo, o disturbo ossessivo compulsivo, è caratterizzato da pensieri di ansia e dalla necessità di seguire i rituali. Questo disturbo è stato anche associato a depersonalizzazione o derealizzazione. Affrontare questa strana sensazione fa parte della guarigione.


OCD provoca pensieri ansiosi e rituali ossessivi, come lavarsi le mani troppo spesso (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Alisha Vargas)