Come si riproducono le sequoie?

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
PIANTE GIMNOSPERME🌲 Caratteristiche, esempi, riproduzione e altro!
Video: PIANTE GIMNOSPERME🌲 Caratteristiche, esempi, riproduzione e altro!

Contenuto

Gli alberi nativi del Nord America sono divisi in due grandi gruppi: latifoglie e conifere. Alberi come quercia, aceri e betulle sono frondosi e sono, in altre parole, piante da fiore. Conifere come le sequoie, d'altra parte, tecnicamente non producono fiori. Generano, come suggerisce il loro nome, le pigne come loro strutture di riproduzione. (Nonostante questa distinzione alcune fonti attendibili si riferiscono a queste pigne come "fiori"). Mentre gli alberi frondosi possono essere impollinati dal vento o dagli insetti, le conifere sono solo impollinate dal vento.


Pinhas

Le sequoie diventano mature per la riproduzione di circa 10 anni. Questo albero produce sia pigne maschili che femmine, ma i generi sono separati in diversi rami della pianta. Le pigne maschili producono spore invernali fino alla primavera. Una volta impollinate, le pigne femminili si sviluppano e maturano in autunno. Considerando l'altezza senza confronti di questo albero, le pigne femminili sono particolarmente piccole, misurando solo 2,5 cm.

La sequoia - essendo una conifera - è impollinata dal vento. Questo non vuol dire che gli insetti non portino il polline da una pigna maschio a una femmina. Quello che succede è che, a differenza dei fiori impollinati di insetti, questo albero non ha caratteristiche appositamente adattate per attirare gli insetti.

germogli

Sebbene la maggior parte degli alberi frondosi produca germogli da un ceppo tagliato o bruciato - alcuni in modo molto energico - la maggior parte delle conifere non si riproducono in questo modo. Sequoia è un'eccezione. Il germogliamento è un modo più rapido ed efficiente di riprodurre, poiché esiste già una struttura radice sviluppata (un seme deve sviluppare le sue radici da zero).


Sebbene lo sviluppo di un servizio fotografico sia più rapido ed efficiente sotto alcuni aspetti, esiste una differenza importante e fondamentale tra questo metodo e la riproduzione dei semi. L'allevamento dei semi genera piante con una maggiore variabilità genetica, poiché il polline di un albero può essere trasportato dal vento e impollinare i coni femminili degli alberi vicini. I germogli, d'altra parte sono geneticamente identici all'albero originale che è nato da un sistema di radici pronto; sono essenzialmente cloni dell'originale.