In che modo la serotonina influisce sul sonno?

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
7 cibi che fanno male al cervello
Video: 7 cibi che fanno male al cervello

Contenuto


In che modo la serotonina influisce sul sonno? (Http://www.flickr.com/photos/dno1967/2982697082/)

serotonina

La serotonina è un neurotrasmettitore che trasmette informazioni a diverse parti del cervello e regola molti dei sistemi vitali del corpo, come i sistemi cardiovascolare, immunitario e gastrointestinale. È anche direttamente o indirettamente responsabile del controllo di gran parte delle funzioni cerebrali, come l'umore, le funzioni sessuali e i cicli del sonno.

Serotonina, melatonina e sonno

In "I segreti della serotonina", Carol Hart spiega che la seratonina ha una stretta relazione con il ciclo sonno-veglia del corpo. I tuoi livelli sono in maggiore quantità nel bulbo cerebrale quando sei sveglio e attivo, e quasi completamente assente quando entri nel sonno REM, lo stadio di sonno più profondo. Durante il sonno, il livello di melatonina è piuttosto alto nel corpo e la sua produzione dipende dalla sua sintesi dalla ghiandola pineale, alimentata a sua volta dalla seratonina. Mentre la luminosità aumenta la produzione di serotonina, il buio stimola la sintesi della melatonina. Insieme, questi due neurotrasmettitori sono la chiave per mantenere il ciclo del sonno.


Interrompendo il ritmo

Secondo Hart, tutto ciò che sconvolge la produzione di melatonina e serotonina interromperà anche il ciclo naturale del sonno. Quando soffri di jet lag, ad esempio, il tuo ciclo di produzione di serotonina segue quello del tuo fuso orario e hai difficoltà ad adattarti. Durante l'inverno, quando la luce del sole attiva impropriamente la produzione di serotonina, i cicli di sonno possono anche essere fermati.

Aumento della serotonina

La "Consumer's Guide to Psychiatric Drugs" raccomanda diversi modi per aumentare naturalmente il livello di serotonina. I suggerimenti includono cose semplici come una dieta ricca di carboidrati e più complessa, come la sfida di imparare un'abilità. Questo testo afferma anche che movimenti ripetitivi come la gomma da masticare o la maglia possono contribuire ad aumentare la serotonina. L'esercizio fisico e l'esposizione alla luce aumentano anche la produzione di serotonina, specialmente durante l'inverno.


Altri suggerimenti per dormire

Avere buone abitudini di sonno è anche utile per diminuire la produzione di serotonina e aumentare quella di melatonina. Cerca di andare a letto alla stessa ora ogni notte e svegliati alla stessa ora ogni mattina. La tua camera da letto deve essere scura e confortevole - né troppo calda né troppo fredda. Evita di guardare la TV o di lavorare a letto.