Contenuto
RGB indica i tre segnali colore primari - rosso, verde e blu (rosso, verde e blu) - che vengono utilizzati per illuminare uno schermo televisivo o un monitor di un computer. Quando vengono inviati come tre segnali separati, producono immagini a colori più realistiche. Molte persone usano il termine RGB per identificare qualsiasi cavo, connessione, forma o monitor che utilizzi segnali di colore separati. Il termine "cavo RGB" di solito si riferisce al cavo multi-conduttore utilizzato dal formato VGA.
I cavi RGB trasportano segnali video a monitor di computer o televisori ad alta definizione (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)
VGA
La tecnologia Video Graphics Array (VGA) è stata lanciata nel 1987 per inviare informazioni video di alta qualità da un computer a un monitor. Migliorando drasticamente la qualità del colore, i produttori di videogiochi e i sistemi di home entertainment l'hanno adottata rapidamente. I miglioramenti incrementali apportati al formato hanno portato a un segnale ad alta risoluzione, attualmente utilizzato per i televisori ad alta definizione. Tutte le risoluzioni create durante lo sviluppo della tecnologia sono ancora in uso oggi per varie applicazioni, e tutte usano il cavo VGA con connettori a 15 pin alle estremità, che è anche noto come cavo RGB o RGBHV.
Cosa fa
Il cavo RGB trasporta i segnali da un componente all'altro in computer, videogiochi e sistemi di intrattenimento domestico. Qualsiasi componente che supporti questo formato ha un connettore trapezoidale a 15 pin, con tre file di cinque pin ciascuna. Il cavo trasporta tre segnali separati di informazioni sul colore e due informazioni di sincronizzazione orizzontale e verticale. Carica inoltre le informazioni dai monitor alla sorgente del segnale, per varie applicazioni quali l'identificazione delle opzioni delle apparecchiature e le impostazioni automatiche delle risoluzioni tra i dispositivi. Non tutte le apparecchiature utilizzano queste funzioni di controllo.
Qualità del cavo
Poiché i cavi RGB trasportano segnali complessi, la qualità del cavo causa differenze notevoli, specialmente nei cavi più lunghi. La lunghezza può variare da 30 cm a 30 m, e quelli più grandi sono più suscettibili alle interferenze di altri segnali. I produttori producono cavi di vari livelli di qualità e prezzo e spesso usano termini di marketing come "alta risoluzione" o "qualità superiore" che non identificano le caratteristiche tecniche. Acquista solo cavi VGA che specificano la risoluzione supportata a quella specifica lunghezza. Questi dati devono essere contrassegnati sulla confezione ed è possibile identificare i requisiti di risoluzione nei manuali delle apparecchiature.
Video componente
Il formato video componente utilizza tre cavi coassiali per collegare una sorgente video a un monitor utilizzando i colori rosso, verde e blu per identificare i connettori e i cavi RCA dell'apparecchiatura. Alcuni utenti chiamano erroneamente il formato componente RGB. Alcuni produttori di cavi uniscono tre cavi coassiali con connettori RCA alle estremità per formare un cavo video monocomponente, che può anche essere definito un cavo RGB.