Cosa sono i server RAS e IAS?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Aprile 2024
Anonim
[RETI] - Server VPN (OPENVPN) host to site con easyrsa3
Video: [RETI] - Server VPN (OPENVPN) host to site con easyrsa3

Contenuto

Un server di accesso remoto salva la voce in una rete privata che può essere connessa tramite la linea telefonica o Internet. RAS fa riferimento a un'autenticazione del server che controlla se gli utenti esterni sono autorizzati ad accedere alla rete. Il servizio di autenticazione Internet ("Servizio di autenticazione Internet") è un tipo di server di autorizzazione; appartiene a Windows Server 2000 e Windows Server 2003.


I server di accesso remoto consentono alle persone di connettersi a Internet o alla rete da qualsiasi luogo (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

Server di accesso remoto

RAS è il punto di contatto tra l'utente remoto e Internet. Il primo può essere connesso alla rete attraverso una rete privata virtuale. Le VPN offrono lo stesso livello di privacy disponibile su una rete privata per viaggiare su un mezzo comune, come Internet. Lo fa attraverso una forte forma di crittografia dei dati chiamata "incapsulamento". Quando la VPN è in esecuzione, è responsabilità di RAS rimuovere l'incapsulamento attraverso un processo chiamato "unbundling".

Servizio di autenticazione Internet

Il servizio di autenticazione Internet (Internet Authentication Service) è un server di rete proprietario di proprietà di Microsoft. IAS è un server laterale che non è direttamente il percorso di una connessione. Comunica solo con il RAS. Quando un computer client richiede la connessione Internet, RAS controlla le credenziali del computer. Questi dettagli sono conservati sul server IAS. RAS contatta il server IAS con il nome utente per i dettagli di autenticazione.


RADIUS

I server IAS seguono il protocollo del servizio utente di accesso remoto per l'autenticazione remota o RADIUS. Specifica le tre responsabilità del proxy RADIUS come AAA: autenticazione, autorizzazione e contabilità. Seguendo il protocollo RADIUS, il server IAS tiene traccia dei tempi di connessione e può limitare l'accesso degli utenti a determinate strutture di rete in base a diversi livelli di sottoscrizione. I server RADIUS, come IAS, si applicano solo alle connessioni remote.

futuro

"Server di accesso remoto" è un termine generico per i server richiesti dalle reti. IAS, tuttavia, è un prodotto specifico di Microsoft. La società si è fermata con questo server e lo ha sostituito con Network Policy Server, che fa parte del server Windows 2008. I server RADIUS sono stati estinti quando sono state introdotte le connessioni a banda larga DSL. Questi servizi sono sempre disponibili e non richiedono AAA. Tuttavia, un nuovo metodo di connessione a banda larga, denominato "Point to Point over Ethernet" o PPPoE, richiede ancora una volta agli utenti di connettersi alla rete e pertanto i server RADIUS sono stati restituiti, anche se non come server IAS.