Sette realtà sul fumo Il tabacco è dannoso

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 3 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Sette realtà sul fumo Il tabacco è dannoso - Articoli
Sette realtà sul fumo Il tabacco è dannoso - Articoli

Contenuto

Ci sono avvertimenti per le persone a smettere di fumare ovunque. Il tabacco da fumo fa male alla salute. Hai sentito le avvertenze così tante volte che potresti non prestare attenzione. Ma ci sono motivi per ascoltarli. Fumare è una dipendenza. Il tuo corpo ha bisogno di una fornitura regolare di nicotina. Conoscere questi sette fatti sul perché fumare tabacco è dannoso può aiutarti a sbarazzarti della dipendenza.


Conosci i fatti sul perché il fumo è dannoso per la tua salute (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Rischi per la salute

Fatto numero 1: il fumo aumenta il rischio di sviluppare condizioni croniche e debilitanti. Il fumo riduce la circolazione delle braccia e delle gambe restringendo le arterie e le vene che portano il sangue alle dita delle mani e dei piedi. Questo riduce l'apporto di ossigeno e sostanze nutritive alle cellule. Questo è noto come malattia vascolare periferica.

Fatto numero 2: il rischio aumentato di sviluppare una malattia in un'arteria coronaria o avere un ictus è da due a quattro volte superiore rispetto ai non fumatori.

Fatto numero 3: i fumatori che si sottopongono a procedure chirurgiche hanno un tasso di sopravvivenza inferiore rispetto ai non fumatori. Questo perché il sistema immunitario è più debole, la guarigione è più lenta e ci sono maggiori complicanze respiratorie.


Morte precoce

Fatto n. 4: Più morti sono causati ogni anno dal tabacco che dall'HIV, dall'uso di droghe illegali, dal consumo di alcool, da omicidi, suicidi e incidenti con veicoli a motore combinati. Gli uomini che fumano hanno 23 volte più probabilità di sviluppare il cancro ai polmoni e le donne fumatori hanno una probabilità 13 volte maggiore di sviluppare la malattia rispetto ai non fumatori.

Il fumo diminuisce la fertilità

Fatto numero 6: le donne che fumano hanno più difficoltà a rimanere incinta. Quando diventano incinta, hanno un rischio più elevato di parto pretermine, di avere un parto morto o di essere nato sottopeso. I bambini di donne che fumano sono a maggior rischio di morte improvvisa o di SIDS.

I fumatori non invecchiano bene

Fatto numero 7: Le donne che hanno superato la menopausa e che fumano hanno una densità ossea inferiore rispetto a quelle che non fumano. Ciò aumenta le probabilità di fratture e carenze ossee a causa di problemi alle ossa e alle articolazioni. Il fumo può anche portare alla formazione di cataratta. L'aumentato rischio di sviluppare la malattia è da due a tre volte superiore rispetto ai non fumatori. La cataratta è una delle principali cause di cecità.