Come creare i tuoi giochi educativi per i bambini

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
18 GIOCATTOLI FAI DA TE PER I TUOI BAMBINI
Video: 18 GIOCATTOLI FAI DA TE PER I TUOI BAMBINI

Contenuto

Il gioco è un lavoro a tempo pieno per i bambini e quindi cerca di renderlo divertente. Creare i tuoi giochi educativi per i bambini in età prescolare può personalizzare gli interessi e le esigenze di apprendimento del tuo bambino e dargli una buona base educativa. Quando giochi con i bambini, sii sempre veloce con rinforzo positivo e incoraggiamento. Ridere e battere le mani è un buon modo per comunicare la tua soddisfazione per come sta imparando questi giochi educativi.


indicazioni

I giochi rendono l'apprendimento più facile (immagine del bambino di Renata Osinska da Fotolia.com)
  1. Ottenere un elenco presso la scuola in cui il bambino studierà, o con un gruppo di genitori e il pediatra, le capacità attese di un bambino prima dell'inizio dell'età scolastica. Fare riferimento all'elenco e impostare obiettivi realistici come "contare fino a dieci", "fare aggiunte e sottrazioni di base", "conoscere l'alfabeto e i suoni" e "riconoscere le forme". Usa questo elenco per monitorare quanto stai facendo bene con i giochi. Sviluppa altri giochi educativi se non stai progredendo velocemente come ti aspetti.

  2. Gioca con l'alfabeto. Invia il suono di ogni lettera e chiedi di cosa si tratta. Appendi le lettere dell'alfabeto all'altezza che tuo figlio può raggiungere. Chiedigli di indicare la lettera corretta che dici, ad esempio, "Eeeerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr


  3. Assegna un nome agli oggetti intorno alla casa, ad esempio una sedia, un tappeto, un letto. Chiedi a tuo figlio di dirti le lettere che compongono ogni parola, poi di dirla ad alta voce e chiedi loro di identificarla con l'oggetto che descrivono.

  4. Fai un grande orologio con le mani in movimento e inizia un gioco per dire l'ora. Insegna ai quattro quadranti - 12, 3, 6 e 9. Spiega le indicazioni grandi e piccole e passa a concetti più avanzati, come "10 e 11". Sebbene molti orologi siano ora digitali, è importante che i bambini capiscano il concetto di tempo e il modo in cui si relaziona con un orologio.

  5. Prendi alcuni oggetti per il tuo bambino, come dieci palline colorate. Dopo aver appreso i numeri da uno a dieci, introdurre il concetto di addizione e sottrazione aggiungendo e rimuovendo un certo numero di palle. Dopo aver appreso i numeri, le carte possono essere aggiunte per associare le figure al numero di oggetti e rafforzare i concetti.


  6. Impara le forme con stampi per biscotti. Immergere gli stampi nell'acquerello e stampare il disegno sulla carta. Ritaglia le forme e chiedi a tuo figlio di colorarle e appenderle a casa. Identifica quadrati, cerchi, ellissi, triangoli, rettangoli, stelle, diamanti e cuori.

  7. Lavora le abilità di coordinazione visiva e motoria dando ai tuoi figli disegni e alla ricerca di libri diversi disponibili nelle librerie locali. Chiedere colore e pittura entro i confini delle linee è un'altra abilità su cui lavorare.

  8. Inserisci giochi di indovinare, come "Vedo con il mio piccolo occhio" per insegnare il colore. Questo gioco è anche utile per insegnare il vocabolario di oggetti trovati in casa e visualizzati all'aperto.

Cosa ti serve

  • carta
  • Spazzole colorate
  • Ti amo
  • acquerello