Come viene determinato il sesso del bambino?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
8 METODI PER SCOPRIRE SE ASPETTI UN MASCHIO 💙 O UNA FEMMINA 💜 - con gender reveal finale! 👶
Video: 8 METODI PER SCOPRIRE SE ASPETTI UN MASCHIO 💙 O UNA FEMMINA 💜 - con gender reveal finale! 👶

Contenuto


Scopri come si forma il sesso di un bambino (Erica Lynn Price, Bernos LLC, Biblioteca dell'Università di Oulu, Homesteadbirth.com)

Ciò che differenzia i due sessi

Il processo che determina il genere, cioè il sesso di un organismo, inizia ancor prima del momento della fecondazione, quando i gameti maschili e femminili aderiscono. I gameti sono cellule sessuali che contengono esattamente la metà di un set genetico completo, una parte specifica di ciò che determina il sesso. Gli ovuli, i gameti femminili, contengono solo i cosiddetti cromosomi "X", ma lo spermatozoo, la controparte maschile, può avere cromosomi "X" o "Y". Il fattore cruciale nella formazione del sesso della prole è la possibilità che lo sperma di successo porti un cromosoma X o Y.

Ciò che differenzia i due sessi

Periodo di differenziazione

Durante le prime dieci settimane di sviluppo umano, il sesso dell'embrione è indifferenziato, il che significa che non ci sono caratteristiche particolari di nessuno dei due sessi. O meglio, per essere precisi, sono presenti le qualità di entrambi i sessi e il bambino può essere ancora maschio o femmina. Senza il cromosoma Y, il corso naturale dello sviluppo embrionale è che le gonadi diventano ovaie. I dotti di Müller si sviluppano nei genitali femminili, mentre le strutture genitali maschili si atrofizzano.


Ma se un cromosoma Y è presente e altre condizioni sono normali, la produzione di testosterone da parte dell'embrione provocherà la formazione dei cosiddetti canali di Wolff, che formano gli organi genitali maschili. Questo cromosoma fa sì che la gonade indifferenziata diventi un testicolo; quello che sarebbe stato il clitoride diventa il pene e le labbra diventano uno scroto. Entro la 12a settimana dopo la fecondazione, si verifica una differenziazione chimica e le strutture genitali esterne sono osservabili dopo circa 16 - 20 settimane.

Divisione cromosoma

Fattori controversi

Sebbene la presenza di un cromosoma Y sia il singolo fattore determinante per sesso e sesso, il processo non si verifica sempre come previsto. Poiché è la presenza di testosterone e altri androgeni nel periodo di circa 10 settimane che scatena lo sviluppo degli organi genitali maschili, una madre con alti livelli di testosterone può generare un bambino maschio normale ma con una composizione cromosomica XX. D'altra parte, se i livelli di testosterone non sono sufficienti per iniziare la differenziazione maschile, il risultato sarà una ragazza con cromosomi XY. In entrambi i casi, lo sviluppo sessuale continua normalmente, nel senso che è stato selezionato, sebbene possano esserci problemi di fertilità in età adulta.


Nutrizione femminile

Infine, alcune ricerche hanno associato il futuro della madre alla nutrizione con il sesso dei suoi figli. Anche se alquanto controverso, non sembra esserci una correlazione tra diete ricche di calorie con abbastanza potassio, calcio e vitamine C, E e B12 e per generare bambini maschi. Gli scienziati teorizzano che l'alimentazione della madre può influenzare l'ambiente nell'utero e quindi influenzare il processo di fecondazione. I cibi ricchi di nutrienti legati ai ragazzi sono banane, verdure, pesce e carne.