Cosa significa scolorimento delle zampe dei cani?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 27 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Novembre 2024
Anonim
Guglielmo da Ockham e la fine della Scolastica
Video: Guglielmo da Ockham e la fine della Scolastica

Contenuto

I cani possono sporcarsi molto velocemente, specialmente se sono di colore chiaro. Il più delle volte, la decolorazione dei capelli è il risultato di qualcosa che hanno innescato. Polvere, rifiuti e vari tipi di sporco che i cani sembrano attrarre possono lasciare brutti e difficili da rimuovere le macchie dalla pelliccia pallida, ma è facile riconoscerli. Tuttavia, se il tuo cane ha macchie rosa sulle zampe, può essere un segno di infezione della pelle.


I cani chiari mostrano segni di morso (immagine del cane di Ergün Ã-zsoy da Fotolia.com)

Cause di decolorazione

I proprietari di cani bianchi o di colore chiaro possono occasionalmente notare un improvviso scolorimento dei capelli del loro animale, rendendolo rosa. Ciò significa che un enzima presente nelle mucose del cane sta reagendo con l'ossigeno e macchiando i capelli. Quando le macchie sono sotto gli occhi, si chiamano macchie di lacrime e sono il risultato di occhi lacrimosi che scendono verso i peli. Quando questo colore si trova in un'altra parte del corpo, significa che il cane ha masticato la sua pelle causando la sua saliva a reagire con i capelli e l'esposizione all'ossigeno che causa la macchia.

Cause di irritazione

Qualsiasi cosa che prude può innescare un episodio di morso. Quando le zampe sono la parte del corpo in questione, la causa più comune è una lieve infezione cutanea causata dall'umidità tra le dita, soprattutto nei cani che nuotano. A volte l'irritazione è causata per alcuni giorni da un oggetto estraneo o bava che si arriccia nei peli o tra le zampette o anche quando si cammina sull'asfalto caldo. Gli spazi tra le dita dei piedi e tra i cuscini sono anche il nascondiglio preferito per pulci e zecche.


A casa

Esamina attentamente le zampe del tuo cane, separando le dita e i cuscini. Cerca pulci, zecche, pezzi di vetro, pietre o tutto ciò che non dovrebbe essere lì. Rimuovi ciò che trovi attentamente e lava accuratamente le zampe con acqua e sapone. Supponendo che il tuo cane abbia masticato la zampa abbastanza a lungo da causare scolorimento, la pelle sarà probabilmente rossa e infiammata, e potrebbe mostrare un leggero gonfiore, una generosa applicazione di pomata antibiotica è una buona idea. Se non trovi una causa evidente di prurito, sarà necessaria una visita dal veterinario.

Dal veterinario

Il veterinario probabilmente esaminerà il cane per gli acari e pulirà a fondo la zampa con un pennello chirurgico. Sarà asciugato e avvolto con una polvere essiccante per rimuovere eventuali tracce di umidità, e potrebbe essere leggermente fasciato per il resto della giornata. Se il tuo cane inizia a masticare la benda, il veterinario la manda a casa con un collare elisabettiano per tenere la zampa fuori dalla portata. Se l'irritazione è grave a tal punto che la pelle è scorticata o rotta, il veterinario prescriverà un breve ciclo di antibiotici per prevenire qualsiasi infezione che possa verificarsi.


Prognosi / prevenzione

La prognosi per i problemi della pelle è generalmente buona, specialmente per i casi acuti provocati da oggetti estranei. Se i colpevoli sono i parassiti, aderire ad un piano di trattamento completo li eliminerà rapidamente. Se le cause sono l'infezione cronica della pelle o l'allergia, i cambiamenti nella dieta e nello stile di vita possono tenere sotto controllo la condizione e ridurre il verificarsi dell'infiammazione. Sfortunatamente, i capelli sbiancati non escono - l'unico modo per liberarsene è tagliarlo. Per evitare problemi futuri, asciugare sempre le zampe del cane accuratamente dopo l'esposizione all'umidità. Una dose mensile preventiva di anti-pulce e rimedi per zecche manterrà i parassiti lontano, e un controllo regolare delle zampe vi permetterà di scoprire oggetti estranei prima che diventino un problema.