Cosa significa dolore nella regione del colon ascendente?

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 15 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Marzo 2024
Anonim
Sindrome del colon irritabile. Parliamone! 🔥💩🐡😅
Video: Sindrome del colon irritabile. Parliamone! 🔥💩🐡😅

Contenuto

Il colon è un organo importante nel sistema digestivo. L'organo è diviso in cieco, colon ascendente, colon trasverso, colon discendente, sigmoide e retto.Il dolore può essere causato da diversi motivi, tuttavia, il dolore localizzato nella regione ascendente ha come causa principale una malattia nota come colite. La colite è caratterizzata da infiammazione del colon ascendente.


Il colon ascendente si trova sul lato destro dell'addome e il dolore localizzato può indicare la colite (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Tipi di colite

L'infiammazione del colon può essere causata da un numero di infezioni e malattie. Le cause principali sono: colite infettiva, causata da virus e batteri avvelenati da cibo; colite ischemica causata da aterosclerosi nelle arterie locali; malattia infiammatoria dell'intestino causata da malattie autoimmuni come la colite ulcerosa e il morbo di Crohn; e, infine, colite chimica, causata dall'esposizione della mucosa del colon a prodotti tossici e irritanti.

Sintomi di colite

I sintomi sono variabili e determinati dal tipo di colite presente nel corpo. Tuttavia, i due sintomi principali e più frequenti sono: dolore addominale, specialmente nella regione del colon in ascensione e diarrea. Possono esserci emorragie nelle feci e dolore mentre vengono evacuati, accompagnati da febbre bassa e brividi. Se l'infezione è grave, può causare una costante necessità di defecare.


Quando vedere un dottore

Quando i sintomi sono lievi, possono essere caratterizzati da brevi episodi di diarrea. In questi casi, non c'è molto dolore associato. Tuttavia, se la diarrea persiste per lunghi periodi, potrebbe essere necessario un aiuto medico. Se è presente febbre persistente, disidratazione, aumento del dolore addominale o del sangue nelle feci, il medico deve essere ricercato.

diagnosi

Secondo eMedicinehealth, la diagnosi inizia tipicamente con la discussione della storia medica. Condizioni come la malattia di Crohn sono solitamente ereditarie e aiutano a spiegare il dolore. È importante che il medico conosca tutti i sintomi, la loro insorgenza e durata. Se c'è sangue nelle feci, il medico può verificare la presenza di aree dolenti nell'addome. Alcuni degli esami prescritti dal medico per effettuare una diagnosi definitiva sono: emocromo completo, test dell'urea ematica, test delle feci e un test per verificare le anormalità dell'elettrolita.


trattamento

Il trattamento della colite dipende dalla causa. Per le infezioni causate da virus e batteri, il medico prescriverà farmaci specifici. La malattia di Crohn e la colite ulcerosa hanno regimi farmacologici, corticosteroidi e una dieta regolata. Nella colite ischemica, devono essere somministrati liquidi per via endovenosa per prevenire la disidratazione, così come i farmaci per ripristinare l'apporto di sangue all'intestino. In alcuni casi, può essere necessario un intervento chirurgico per riguadagnare la circolazione ottimale degli organi.