Cos'è la medicina a rilascio prolungato?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Cos'è la medicina a rilascio prolungato? - Articoli
Cos'è la medicina a rilascio prolungato? - Articoli

Contenuto

I tablet da banco sono disponibili in molte formule, come rilascio del tempo, rilascio controllato, rilascio prolungato, rilascio ritardato o rilascio prolungato.Come funziona il rilascio del tempo e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi? Cosa dovresti sapere prima di scegliere una formula standard o a rilascio? Se si tratta di un farmaco su prescrizione, perché il medico ha scelto questa formula?


Molte formule (Http://www.sxc.hu)

Terminologie diverse, processi identici

La tecnologia di rilascio a tempo ha alcuni nomi alternativi che si riferiscono allo stesso processo: rilascio prolungato, rilascio controllato, rilascio esteso, rilascio programmato, time release o rilascio continuo. Questi termini possono essere usati in modo intercambiabile e sono spesso espressi sulla confezione con solo le prime due lettere dopo il nome del farmaco, come Mucinex LP. I termini di cui sopra sono intercambiabili, ma fate attenzione: il post in ritardo non è la stessa cosa della versione prolungata, per esempio.

A cosa servono?

Le formule di rilascio del tempo sono migliorate e versioni appositamente sviluppate del farmaco che ritardano il rilascio del suo principio attivo in modo tale da essere assorbito dal corpo per un certo periodo di tempo. Un farmaco di questa formula può avere effetti che durano fino all'assunzione della dose successiva. Questo può essere importante in situazioni in cui il farmaco è destinato a evitare problemi, come antidolorifici, induttori del sonno o farmaci che hanno effetti collaterali spiacevoli da malattie o disturbi. I farmaci spesso mantengono i livelli desiderati nel sangue piuttosto che causare uno "shock" iniziale e quindi diminuiscono di intensità.


Formula di rilascio ritardato

Le formule di rilascio ritardato non sono uguali a nessuno dei termini menzionati sopra e non hanno le stesse proprietà di assorbimento per un periodo di tempo. Le compresse a rilascio ritardato sono rivestite per via enterica, che consente al farmaco di passare in modo sicuro attraverso lo stomaco, dove i succhi gastrici potrebbero normalmente distruggere il rivestimento e il rilascio del farmaco può causare gravi danni. Sebbene la confezione possa avere lo stesso aspetto e i nomi siano molto simili, prestare molta attenzione a ciò che si sta acquistando.

Come agiscono

Esistono molti modi per consegnare gli ingredienti attivi in ​​dosi di rilascio per tempo. Il primo è quello di incorporarli in una rete di sostanze alle quali il corpo si dissolve lentamente, in modo che l'ingrediente attivo si stacchi dal rivestimento lentamente e in modo costante. L'altro consiste nel far gonfiare la compressa formando un gel con una superficie quasi impenetrabile, a quel punto il farmaco esce lentamente dallo strato semipermeabile. Il medicinale può avere un rivestimento sull'ingrediente attivo o può contenere piccole sfere a rilascio temporale rivestite individualmente. Alcuni composti non richiedono un aiuto speciale per avere proprietà di rilascio entro il tempo, poiché il principio attivo viene lentamente assorbito nel flusso sanguigno a causa delle sue proprietà.


Disimballaggio dei codici di imballaggio

Ecco la chiave delle abbreviazioni di due lettere trovate in molte scatole di medicinali. Se non ha questi sigle o la parola per intero sulla confezione è perché è un rimedio tradizionale di "rilascio immediato". La maggior parte di questi termini ha rilevanza per il modo in cui il tuo corpo gestisce i farmaci, quindi tieni presente la terminologia quando selezioni un farmaco. Se non sai cosa significa un certo termine, chiedi al tuo farmacista.

DA: assorbimento ritardato DR: rilascio ritardato EC: rivestimento enterico ER: rilascio enterico GC: granuli all'interno delle capsule SR: rilascio lento SSR: rilascio prolungato

Proprietà del tablet dannose

Poiché alcune compresse a rilascio prolungato si basano su micropheres (piccole perle rivestite) per avere le loro proprietà di rilascio nel tempo, è molto importante che queste pillole non siano schiacciate o addirittura divise in quanto ciò potrebbe influire sulla loro potenza immediata. Anche le compresse a rilascio ritardato non devono essere danneggiate perché il rivestimento enterico potrebbe rompersi, causando gravi danni allo stomaco. Prima di dividere le compresse, contattare il medico.