Contenuto
Il Pascal Círio è una candela usata durante la veglia pasquale. Il nome Pascal deriva dalla parola ebraica "pasach" che significa passaggio. La candela è accesa durante la veglia e simboleggia la luce di Cristo, superando l'oscurità e la morte. È acceso fino a giovedì dell'Ascensione. Queste candele sono anche accese durante i battesimi come un segno della promessa di Giovanni il Battista sullo Spirito Santo a coloro che sono battezzati in Cristo.
Il Pascal Círio è tradizionalmente usato durante la Pasqua e nei battesimi (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
La croce
La croce nel Pasquale Círio simboleggia Cristo e la sua fiamma eterna, che continua a bruciare nonostante la sua morte.
Chiodi e incenso
Alcune candele presentano immagini di chiodi o grani di incenso sui punti della croce per simboleggiare le cinque ferite di Cristo sulla croce. L'incenso rappresenta anche il sacrificio di Gesù.
Alfa e Omega
Le lettere greche Alfa e Omega sono collocate nel Paschal Círio per rappresentare che Dio è l'inizio e la fine. Queste lettere che iniziano e finiscono l'alfabeto greco significano anche che la Parola di Dio è eterna. Questo si riferisce direttamente al passo di Apocalisse 1: 8, "Io sono l'Alfa e l'Omega, il principio e la fine", dice il Signore, chi è, chi era e chi deve venire, l'Onnipotente.
Anno corrente
L'anno presente è posto nel Paschal Círio per rappresentare che Dio è presente oggi, proprio come lo era nel passato e sarà nel futuro.
colore
La candela è solitamente bianca. Questo simboleggia la speranza e la vita, oltre ad essere uno dei colori della Pasqua.