Contenuto
Il termine spread è utilizzato in vari modi nella finanza, nel prestito e negli investimenti. L'uso più comune è nei tassi di interesse.I tassi di risparmio, di prestito e di investimento possono essere confrontati osservando la differenza tra due di essi e il modo in cui influenzano le parti coinvolte.
Il termine spread è usato in vari modi (Visage / Stockbyte / Getty Images)
Banca diffusa
La redditività di una banca si basa sulla diffusione del tasso di interesse tra ciò che una banca paga per i depositi dei clienti e le tariffe alle quali presta denaro. Ad esempio, una banca paga in media lo 0,89% sui depositi e riscuote una media del 4,40% sui prestiti, con uno spread del tasso d'interesse del 3,515%. Se una banca può estendere questo spread addebitando maggiori tassi di interesse sul prestito, può aumentare la sua redditività.
Diffusione di indicatori guida
Il Conference Board, ad esempio, utilizza uno spread dei tassi di interesse come uno degli indicatori dell'indice ampiamente seguito dal board dei principali indicatori economici. Lo spread utilizzato dal Conference Board è la differenza di rendimento tra i buoni del Tesoro decennali e il tasso dei fondi federali obiettivo. Questo è un differenziale tra i tassi di interesse a breve e a lungo termine. Un aumento della diffusione del tasso di interesse può essere un segno di una maggiore attività economica.
Spread di tassi di credito
Un altro spread finanziario ampiamente seguito è il tasso di interesse tra le obbligazioni del Tesoro e le obbligazioni ad alto rendimento. I buoni del tesoro sono tra gli investimenti più sicuri in termini di debito e obbligazioni ad alto rendimento sono quelli con rating del credito inferiori a investment grade. Questo spread è il premio che gli emittenti di obbligazioni di credito di bassa qualità devono pagare per prestare denaro al di sopra del tasso di sicurezza sui buoni del Tesoro. Un aumento dello spread del credito indica che gli investitori ritengono che vi sia una maggiore probabilità di negligenza da parte degli emittenti di titoli più rischiosi. Lo spread generalmente aumenta con il rallentamento dell'attività economica.
Diffusione dei prezzi
Con ogni tipo di strumento finanziario negoziabile o negoziabile esiste uno spread tra ciò che l'acquirente è disposto a pagare e il prezzo al quale un venditore ha indicato che venderà. Questo spread è lo spread di compravendita. Azioni, obbligazioni, opzioni e futures hanno spread di acquisto e vendita a prezzi quotati sul mercato. Uno spread più ampio in questo contesto indica un'azione commerciale a basso volume o che i market maker della sicurezza privata si aspettano un livello più elevato di volatilità.