Contenuto
Molti film attuali vengono rilasciati su Blu-ray e anche alcuni classici vengono rimasterizzati su DVD Blu-ray. Questi dischi promettono video di qualità ancora superiore rispetto ai DVD ad alta definizione. Questa qualità si traduce in più informazioni per fotogramma, che possono essere visualizzate nella velocità dei dati del film. I film Blu-ray offrono una velocità massima di trasmissione dati di 40 megabit al secondo, ma potrebbe essere inferiore.
Film recenti e vecchi sono stati rilasciati su Blu-Ray (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
Velocità dati
La velocità dati è un numero che descrive la quantità di bit elaborati durante un determinato periodo di tempo. In genere, questo valore è espresso in bit, kilobit o megabit al secondo, come suggerisce il nome. La velocità dati viene scritta con l'unità al secondo. Ad esempio, un film Blu-ray può avere una velocità di 80.000 kilobit al secondo o Kbps.
Tariffe comuni
Vari tipi di media hanno pattern di data rate diversi. Ad esempio, i file audio MP3 sono disponibili nell'intervallo da 32 Kbps a 320 Kbps. Le informazioni TV ad alta definizione a 720p hanno una velocità di trasmissione dati di 19 Mbps, mentre i DVD ad alta definizione hanno una velocità ancora maggiore di 29,4 Mbps. Infine, i dischi Blu-Ray hanno una velocità massima di trasmissione dati di 40 Mbps o 40.000 Kbps. Poiché i supporti possono arrivare in un intervallo di velocità dati, il tuo film Blu-ray potrebbe avere 8.000 Kbps o 8 Mbps, o qualche valore tra questi valori.
considerazioni
Una velocità dati di 8 Mbps è piuttosto bassa per un film Blu-ray. In realtà, è inferiore a quello di un DVD standard a 9,8 Mbps. Se qualcuno sta cercando di vendere una copia pirata di un film e sostiene che è in Blu-ray con una velocità di 8.000 Kbps, quella persona non è vera. Questo film può avere una qualità dell'immagine peggiore di qualsiasi altro film in alta definizione o Blu-ray, e questo è ancora più evidente su televisori più grandi. Tuttavia, se stai guardando il film su un notebook o un lettore DVD portatile, potresti non notare la differenza di qualità. Inoltre, è importante tenere presente che la velocità dei dati varia in tutto il film, quindi può avere alti e bassi.
significato
In termini generali, maggiore è la velocità dei dati, maggiore è la dimensione del file del film. Pertanto, il download di film in alta definizione o qualità Blu-ray richiederà più tempo rispetto al download di film in definizione standard, oltre che al loro trasferimento o al trasferimento da disco a computer. I dischi Blu-ray hanno una capacità di 25 gigabyte se sono single-layer o 50 gigabyte se sono dual-layer, rispetto alla capacità di 8.5-gigabyte di un DVD dual-layer. Se si desidera trasferire file video con un'alta velocità di trasmissione dati su un disco, considerare un disco Blu-ray per questo motivo e attendere un tempo di registrazione più lungo poiché il disco contiene ulteriori informazioni. Tuttavia, un film Blu-ray con una bassa velocità di trasmissione dati potrebbe comunque essere contenuto su un disco DVD.