Contenuto
L'inflazione è una misura del cambiamento nel valore di un'unità monetaria nel tempo. Quando perde potere d'acquisto, lo chiamiamo inflazione; quando vince, è la deflazione. L'inflazione viene solitamente misurata in percentuale, di solito una misura annua dell'inflazione che ha interessato quella valuta. Un'inflazione pari a zero significa che la valuta non ha cambiato il suo valore.
L'inflazione indica il cambiamento nel potere d'acquisto di un'unità monetaria (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)
inflazione
Il valore di una valuta può essere misurato in due modi: in relazione ad altre valute e ai beni che un'unità di quella valuta può acquistare. Per una serie di ragioni, il valore di tutte le valute il cui tasso di cambio non è controllato dal governo fluttua costantemente, come il prezzo delle merci denominate in quella valuta oscilla. Un'inflazione pari a zero è relativamente rara in un mercato libero, perché le economie di solito non sono statiche.
Nessun cambiamento
In sostanza, un tasso di inflazione pari a zero significa che un'unità di quella valuta acquista le stesse cose che acquista l'ultima volta che l'inflazione è stata misurata. Indipendentemente dal tempo trascorso, il tasso di inflazione viene solitamente indicato annualmente. Ad esempio, se un'unità monetaria compra la metà di ciò che comprerebbe un anno fa, l'inflazione è stata del 100%. Se compra la stessa cosa che ha comprato un anno fa, era dello 0%.
Cause potenziali
Secondo la teoria economica keynesiana, il governo dovrebbe cercare di mantenere l'inflazione relativamente bassa attraverso il controllo dell'offerta di moneta. Un'inflazione eccessiva fa sì che le persone non riescano a comprare i beni che circolano nel mercato, portando a una riduzione dei consumi, mentre la deflazione o l'inflazione negativa possono portare a una diminuzione delle entrate per le imprese, portando a licenziamenti. Un'inflazione pari a zero potrebbe indicare una stagnazione economica e suggerire che l'economia è sull'orlo della deflazione.
considerazioni
Non c'è modo di misurare con precisione l'inflazione. Il tasso di inflazione è misurato campionando i prezzi medi di un paniere di prodotti. Confrontando i prezzi delle materie prime di un dato indice nel tempo, è possibile stimare la variazione del valore della valuta. Un'inflazione pari a zero non significa che i prezzi siano stati mantenuti, ma piuttosto che, in media, quella valuta continua a comprare la stessa quantità di cose che ha comprato prima.