Contenuto
Prende il nome da un termine hindi per "legare", le bandane hanno guadagnato popolarità nel selvaggio West come metodo per tenere il sudore e la polvere lontani dal viso. Al giorno d'oggi, sono associati a molti gruppi sociali diversi, compresi membri di gang, criminali e fan del rock. Sebbene il colore del fazzoletto sia importante per l'identificazione dell'utente, la sua collocazione è anche una rappresentazione fondamentale del gruppo dell'individuo.
Il colore della bandana rappresenta l'associazione con un gruppo (Immagine di Bandane di Jim Mills da Fotolia.com)
Associazione Gang
Secondo il sito ShannonsCorner, le bandane sono spesso usate per rappresentare le bande. I colori più popolari nelle band band sono rosso, blu, nero, bianco, grigio e giallo. Possono essere indossati sulla testa o fuori dalla tasca dei pantaloni, che ha anche lo stesso significato (vedi riferimento 1, pagine 5 e 34).
Sangue e Crips
Secondo il sito web di StreetGangs, i Crips sono stati il primo gruppo a utilizzare un colore bandana per l'appartenenza negli anni 1970. Indossavano bandane blu, che hanno fatto sì che la loro banda rivale, i Bloods, scegliessero il colore opposto (rosso) intimidire i membri di Crips.
Codice fazzoletto
Nella comunità omosessuale, le bandane colorate possono essere utilizzate in bar o situazioni sociali per rappresentare il tuo feticcio sessuale o il tuo stato di relazione. Bandane a strisce simboleggiano una certa preferenza etnica, mentre il colore e il motivo delle combinazioni possono significare la volontà dell'utente di eseguire un particolare atto sessuale. Il posizionamento della bandana ha anche un significato in termini di preferenza sessuale. Popolare negli anni '70 tra la comunità gay e tuttora utilizzato, il "codice del fazzoletto", come è noto, è anche usato dalla comunità ufficiale.
Out-of-law
Nel Vecchio West, secondo la Retroland, l'uso di una bandana colorata era socialmente associato ai criminali. Questa connotazione è arrivata dopo che i banditi hanno iniziato a usarli per evitare di essere riconosciuti. Prima di ciò, le bandane utilizzate sul viso avevano la funzione di protezione da polvere e sporco.
Colori dei fan del rock
Negli anni '80 venivano usate diverse bandane colorate per rappresentare le preferenze musicali. Secondo il sito di Retroland, i loghi di band come Ozzy, Pink Floyd e Def Leppard erano comuni nelle bandane colorate, che di solito venivano indossate intorno al collo o alla fronte.