Qual è il significato dei colori dei cavi RCA?

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 15 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Qual è il significato dei colori dei cavi RCA? - Articoli
Qual è il significato dei colori dei cavi RCA? - Articoli

Contenuto

I cavi RCA, noti anche come connettori RCA, sono cavi utilizzati per collegare tra loro vari tipi di dispositivi elettronici. L'acronimo RCA è stato originariamente derivato da "Radio Corporation of America", il nome della prima azienda a produrre cavi di collegamento elettronici negli anni 40. Tutti i cavi RCA e i dispositivi compatibili utilizzano la codifica a colori per indicare la presa corretta per ogni spina.


I cavi RCA sono stati originariamente utilizzati per collegare i fonografi agli amplificatori (Photodisc / Photodisc / Getty Images)

usi

I cavi RCA sono utilizzati specificamente per collegare componenti audio e video da una varietà di dispositivi come televisori, console per videogiochi, lettori DVD, videoregistratori, altoparlanti e dispositivi TV a pagamento. Sono in grado di trasmettere audio analogico, digitale, video component analogico e video composito analogico. Ogni tipo di segnale ha un colore specifico e tutte le spine sono codificate a colori per facilitare la comprensione.

Colori più comuni

I colori più comuni trovati sono rosso, giallo e bianco. Questo perché i dispositivi più comuni che richiedono cavi RCA come televisori e console per videogiochi presentano solo tre porte audio e video: due audio analogico (sinistro e destro) e un video composito. Video composito significa che i colori base rosso, verde e blu vengono tutti trasmessi dallo stesso cavo. A seconda del codice, i colori rosso e bianco rappresentano i cavi audio degli altoparlanti destro e sinistro, rispettivamente, e il cavo video giallo.


Altri colori audio

Di solito quando si utilizzano sistemi audio più sofisticati, come un sistema surround, sono necessari più cavi. L'audio digitale richiede anche un cavo diverso da quello utilizzato per l'analogico, che è arancione. In un sistema audio surround ci sono sei cavi diversi da bianco e rosso. Se è presente una cassa acustica centrale, il cavo sarà verde. Per le caselle surround sinistra e destra i colori sono rispettivamente blu e grigio. Le caselle inferiori destra e sinistra hanno colori beige e marroni. Infine, il cavo utilizzato per il subwoofer, ha il colore viola.

Altri colori video

In alcuni casi, sono necessari connettori video oltre a video composito giallo. Se il dispositivo utilizza video componente piuttosto che composito, richiederà un diverso tipo di cavo per ciascuno dei colori primari: rosso, verde e blu. Il colore del cavo rappresenterà il colore che trasmette: il cavo rosso trasmette il segnale rosso, il blu trasmette il blu e il verde trasmette il verde.