Il significato e la storia dei colori degli abiti del clero

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Figlia piange di continuo, quando la mamma le cambia il pannolino trova una scoperta terrificante...
Video: Figlia piange di continuo, quando la mamma le cambia il pannolino trova una scoperta terrificante...

Contenuto

Le tonache clericali sono abiti che sacerdoti, ministri e ministri usano per le strade. Sono chiamati "indumenti sacerdotali", in contrapposizione a "paramenti", che sono gli indumenti usati per dirigere il servizio ufficiale di culto o il servizio di culto. Le gazzelle sono spesso considerate cattoliche, ma sono protestanti all'origine e possono essere trovati in molte denominazioni.


Il nero è tradizionalmente usato dai sacerdoti in occasioni formali, come i matrimoni (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

storia

Nel cristianesimo, i preti o i pastori indossavano abiti normali nei primi tempi. Mentre la chiesa cattolica si sviluppava, il nero veniva spesso usato come simbolo di formalità e serietà. Quando il protestantesimo è nato, alcuni gruppi hanno continuato a praticare l'abbigliamento dei genitori, mentre altri indossavano gli stessi vestiti delle altre persone. La bara è di origine protestante, inventata dal Rev. Dr. Donald McLeod of Scotland alla fine del 1800. La chiesa cattolica lo adottò in seguito.

tipi

La tonaca è una veste sacerdotale, cioè un telo da strada indossato dai membri del clero. Ci sono due tipi di tonaca: uno con un collo alto e uno con un colletto a punta. Il colletto non ha colore, ma ha una striscia di stoffa attorno al collo, in cui il collare del sacerdote è intrappolato. Il colletto a punta appuntita ha un colletto con un'apertura sul davanti, sopra la gola, che è il punto in cui si vede il collare del pastore.


colori

Il nero è il colore più comune tra i cattolici ed è il colore più associato alle tonache. Ai tropici, alcuni sacerdoti cattolici indossano tonache bianche. Nelle cerchie protestanti possono essere usati vari colori e ogni denominazione può avere regole specifiche. I metodisti uniti, ad esempio, hanno in nero il colore standard e il viola o il marrone sono riservati ai vescovi. Altri colori possono essere usati per strada, ma il nero è il più riconoscibile.

Occasioni formali

I colori sono usati per segnare diverse stagioni nel calendario liturgico. Le vesti possono essere indossate al posto dei paramenti sacerdotali. In generale, il bianco è usato per battesimi, matrimoni, funerali e feste secolari. Il rosso è usato per commemorare un santo martire, così come per le ordinanze e le proprietà nell'ufficio dei pastori. Il porpora è usato per i servizi di pentimento.