Qual è il significato del nodo quaternario celtico?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Qual è il significato del nodo quaternario celtico? - Articoli
Qual è il significato del nodo quaternario celtico? - Articoli

Contenuto

Pochi sono i disegni che appaiono sia nei manoscritti medievali sia nei tatuaggi moderni, il nodo celtico è uno di questi. Si presenta in vari modi, da una croce ad un animale o anche ad un'immagine astratta ma indipendentemente da come si presenta, viene immediatamente riconosciuto come un simbolo dell'Irlanda e della sua gente. La sua storia ha più di 1500 anni e molte persone guardano ancora questi antichi disegni come un simbolo della loro eredità irlandese.


Il nodo quaternario celtico ha quattro angoli (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

storia

Il nodo celtico è di origine irlandese. Il design appare per la prima volta nell'arte del paese intorno all'anno 450, all'incirca nello stesso periodo in cui San Patrizio portò il cristianesimo in Irlanda. Il nodo potrebbe avere origini più antiche e potrebbe essere correlato a vecchi disegni pre-cristiani, ma gli studiosi suggeriscono anche un collegamento tra questo modello celtico e simili intrecciati che il Patriarca ei suoi compagni missionari potrebbero aver visto in Italia.

Qualunque sia l'origine del nodo, è diventato estremamente popolare in Irlanda e negli altri popoli celtici. Fu adottato e perfezionato dagli irlandesi e già nell'VIII secolo stava definendo la caratteristica della loro arte. I modelli interlacciati appaiono su gioielli, armi, edifici e manoscritti. Il libro di Kells e le numerose croci scolpite nel celtico sono testimonianze dell'abilità degli artisti irlandesi medievali.


* Conosciuto anche come "Il grande vangelo di San Colombano"

dibattito

Gli studiosi non sono ancora d'accordo sul significato del nodo celtico, o se ne ha uno.

Gli scettici dicono che è solo un disegno decorativo, utile per riempire gli spazi architettonici e le pagine scritte a mano, e insiste sul fatto che qualsiasi ricerca è inutile poiché non vi è alcuna prova che abbia un significato specifico.

Tuttavia per molti anni e ancora oggi varie spiegazioni e significati sono stati attribuiti a questo simbolo, ma nessuno che provenga dagli artisti originali. Anche se inizialmente il nodo celtico era solo un elemento decorativo, ha acquisito significati diversi nel corso degli anni. Ad esempio, dal revival celtico del 19 ° secolo, il nodo a tre lati è stato associato con la Santissima Trinità. Se non insistiamo nello scoprire l'intento "originale" del nodo celtico (che potrebbe non esistere), potremmo scoprire una ricchezza di significati più recenti e ancora risonanti in questi antichi disegni.


Il significato del nodo celtico

Tutti i nodi celtici condividono due caratteristiche essenziali: tutti i percorsi intrecciati sono infiniti e si sovrappongono in uno schema rigoroso. Le interpretazioni simboliche di questi e altri disegni intrecciati si concentrano su queste due caratteristiche. I percorsi infiniti sono visti come continuità, eternità e infinito.È stata anche un'espressione della vita eterna cristiana, o come la continuità tra gli antichi irlandesi nella moderna diaspora irlandese. La standardizzazione intrecciata porta temi di interconnettività e unità: tutti i diversi aspetti della vita, intessuti in un disegno di percorsi interrelati.

Nodi celtici quaternari

Il quaternario è una speciale forma a quattro lati del nodo celtico. È meno comune, rispetto ai tre lati, ma ha acquisito un insieme di significati specifici. Alcuni dicono che le quattro parti sono legate alle stagioni dell'anno che sono state celebrate nell'antica Irlanda dalle feste del solstizio di Samhain, Beltane, Imbolc e Lughnasadh. Inoltre simboleggiano i punti cardinali e quindi si riferiscono alla Terra. Letteralmente, The Book of Kells li assegna ai quattro Vangeli. Altre spiegazioni più audaci collegano i nodi quaternari con gli insegnamenti dei Druidi.