Qual è il significato dei tipi di caratteristiche di Kabuki?

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 25 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Qual è il significato dei tipi di caratteristiche di Kabuki? - Articoli
Qual è il significato dei tipi di caratteristiche di Kabuki? - Articoli

Contenuto

Il teatro giapponese ha tre forme principali: Noh, Kyogen e Kabuki. Mentre gli attori Noh e Kyogen usano maschere stilizzate per informare il pubblico sui loro personaggi, gli attori Kabuki dipingono i loro volti. Insieme ai costumi molto colorati, il trucco Kabuki è un'icona di questa forma d'arte e mostra al pubblico che è ogni personaggio dal momento in cui entra nel palcoscenico.


Gli attori Kabuki dipingono le loro facce invece di indossare maschere (Bruno Vincent / Getty Images News / Getty Images)

Kesho

Gli attori di Kabuki non indossano maschere, ma dipingono i loro volti in uno stile chiamato "kesho". In primo luogo, un attore applica uno spesso strato di trucco bianco fatto con polvere di riso su tutto il viso, utilizzando diverse tonalità, a seconda dell'età, dello stato sociale e del sesso del personaggio. Quindi delinea i suoi occhi e la sua bocca in nero o rosso, utilizzando forme e stili diversi per rappresentare un personaggio maschile o femminile.

Il trucco di molti personaggi Kabuki è piuttosto semplice (Bruno Vincent / Getty Images News / Getty Images)

Kumadori

Gli attori che rappresentano spiriti, demoni o altri personaggi soprannaturali usano uno stile diverso di pittura facciale, chiamato "kumadori". Inizia con lo stesso livello di bianco, ma i tratti del viso disegnati su di esso sono molto più complessi e colorati. Oltre agli occhi e alla bocca, l'attore delinea anche gli zigomi e le mascelle, usando stili che rappresentano le emozioni predominanti del personaggio. Ogni personaggio ha una caratteristica particolare che lo rappresenta, per un totale di oltre 100 diversi disegni kumadori in uso.


Tutto il trucco Kabuki inizia con uno spesso strato di bianco (Notizie su Koichi Kamoshida / Getty Images / Getty Images)

Colori positivi

I disegni di kumadori hanno un codice colore, ognuno dei quali rappresenta tratti o emozioni differenti della personalità. Il pubblico usa la pittura del viso per identificare ogni personaggio mentre entra e per riconoscere il suo stato emotivo. I colori usati per rappresentare i personaggi buoni e le emozioni positive sono: il rosso, per passione ed entusiasmo; rosa, per gioia giovanile; blu chiaro, per un temperamento calmo; verde chiaro, per la pace e viola, per nobiltà o elevazione spirituale. Il rosa e il viola sono usati raramente e solo per alcuni caratteri particolari.

I personaggi soprannaturali hanno facce più complesse e colorate (Notizie su Koichi Kamoshida / Getty Images / Getty Images)

Colori negativi

Poiché il kumadori è usato per i cattivi e i demoni, vengono spesso usati i colori che rappresentano tratti di persone cattive o emozioni negative. L'indaco rappresenta la depressione; marrone, egocentrismo o egotismo; il grigio, applicato al mento, malinconia; il nero, la paura; il rosso cupo, la rabbia, la testardaggine e la crudeltà. Il rosso intenso è il colore kumadori più comune e può essere utilizzato per i personaggi che hanno sia lati positivi che negativi. Il secondo più usato è l'indaco, che è molto usato dagli attori che rappresentano i fantasmi.


I costumi Kabuki sono colorati e stilizzati come il trucco (Notizie su Koichi Kamoshida / Getty Images / Getty Images)