Il significato del Tzitzit blu e bianco nel giudaismo

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Il significato del Tzitzit blu e bianco nel giudaismo - Articoli
Il significato del Tzitzit blu e bianco nel giudaismo - Articoli

Contenuto

L'ebraismo usa molti oggetti simbolici nel culto. Numeri, colori e vari simboli ricordano agli ebrei la loro eredità e relazione con Dio. Il tzitzit blu e bianco appare sul tallit, la bandiera di Israele, sulle tende del Tabernacolo in Esodo 26:31 e sulle vesti del Sommo Sacerdote in Esodo 28. Molti uomini ebrei indossano il tzitzit blu e bianco sul cappuccio.


Il tzitzit rappresenta la purezza e la legge (Comstock / Comstock / Getty Images)

Tehelet

Le nappe dello scialle di preghiera ebraico, il talit, sono blu e bianche. La lumaca di murex ha una piccola ghiandola che secerne una sostanza che produce il colore blu, noto come tehelet. Occorrono 12.000 di queste lumache per produrre una quantità sufficiente di colorante per riempire un singolo ditale, e questo costo ha reso i fili estremamente costosi. Un singolo filo in ogni tzitzit o nappa intrecciata nel talit, contiene il colore blu e il resto è bianco. Il filo azzurro del tzitzit ricorda all'ebreo di obbedire ai comandamenti di Dio, secondo Numeri 15: 38-40. Rappresenta anche tutto ciò che è divino e reale nel sacerdozio dei credenti.

Il tallit

Il bianco simboleggia la purezza e lo stato senza peccato che potevano ottenere se rispettavano completamente la legge. Il colore primario in tallit è il bianco e il colore principale dei segmenti del tzitzit. Dio disse agli israeliti che la frangia intrecciata servirebbe a ricordare di non seguire le pratiche spirituali degli abitanti della terra che aveva promesso loro. Collocato nei quattro angoli del vestito, ha ricordato loro di camminare secondo la luce della legge di Dio. Ricordava anche loro che Dio li salvò dall'Egitto e che i loro comandamenti li obbligavano a vivere una vita santa.


Più simbolismo

I colori blu e bianco simboleggiano la vita pura che l'ebreo può raggiungere seguendo la Torà, secondo Alec Mishory, storico e professore presso l'Open University of Israel. Altri ancora dicono che il bianco ricorda l'utente del paradiso, dove Dio abita e il blu simboleggia lo Spirito Santo.

Un segnale esterno

Indossare il tzitzit blu e bianco sul tallit e sul cranio serve come segno esteriore al mondo che chi lo indossa appartiene a Dio. Ricorda all'utente che la gente vede il simbolismo e giudica il credente secondo uno standard più elevato.